VENERDì, 26 APRILE 2024
72,739 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,739 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, alunni scioperano e il preside dello Scacchi vieta la loro partecipazione alla Giornata dello studente. Protesta l’Uds

Pubblicato da: redazione | Sab, 17 Novembre 2018 - 14:00
“Si comunica a studenti, docenti e famiglie che le classi che il 16 novembre hanno aderito allo sciopero, o nelle quali vi sia stato un notevole numero di scioperanti, non parteciperanno alle attività previste per la giornata dello studente (oggi) e svolgeranno regolare lezione”. Lo ha stabilito il preside del liceo scientifico Scacchi, Giovanni Magistrale.
“Questo perché  – si legge nella disposizione – è venuto meno per loro l’accordo definito con i rappresentanti di istituto di organizzare le attività di oggi 17 novembre a scuola in quanto gli studenti dello Scacchi non intendevano aderire allo sciopero indetto da una organizzazione studentesca per la giornata odierna. Tutte le classi scioperanti allocate al secondo piano della centrale o al Pitagora faranno lezione nella loro aula. Invece quelle allocate a piano terra o al primo piano, dopo la prima ora, si sposteranno in un’aula libera del secondo piano (domattina saranno date indicazioni precise). Tutti i docenti in servizio cureranno di svolgere regolare lezione nelle classi summenzionate, mentre tutti gli studenti di dette classi sono tenuti a portare i libri e il materiale didattico”.
Protesta l’Uds, che ha promosso la manifestazione del 16 novembre.

“Manifestare è un diritto di tutte e tutti e non può essere limitato in alcun modo. Per questo riteniamo molto gravi le disposizioni del dirigente Giovanni Magistrale, non nuovo a questo tipo di metodi diseducativi e lesivi ogni diritto – dichiara Francesco Circelli, responsabile dell’organizzazione Uds Bari – Questo accaduto non si può che leggere in un modo: la mobilitazione studentesca continua a spaventare chi, da troppo tempo ormai, costruisce un clima di terrore dentro le mura scolastiche, al movimento studentesco si risponde con la repressione. Abbiamo segnalato l’accaduto all’Ufficio Scolastico Provinciale, chiedendo provvedimenti nei confronti del Dirigente Scolastico, non nuovo a questo tipo di azioni”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bimba in pericolo di vita, volo...

Si è svolto nel pomeriggio il trasporto sanitario urgente, da Bari...
- 25 Aprile 2024

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024