VENERDì, 19 APRILE 2024
72,589 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,589 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Puglia, ecco la classifica dei Comuni che riciclano di più: in testa Bitritto. Sale la differenziata al 50,5%

Pubblicato da: redazione | Ven, 14 Dicembre 2018 - 15:45

In Puglia sale al 50,5% (dal 41,5% del 2016) la raccolta differenziata e contestualmente (nel 2017 e nei primi 9 mesi di quest’anno) diminuisce lo smaltimento in discarica fino al 43% dei rifiuti urbani prodotti. Il dato è emerso oggi a Bari in occasione della presentazione di “Comuni Ricicloni Puglia 2018”, l’annuale rapporto che fotografa e premia le performance dei Comuni in tema di gestione sostenibile dei rifiuti, realizzato da Legambiente Puglia per premiare i Comuni che raggiungono la media percentuale di raccolta differenziata pari o superiore al 65%.

“Aumentano i Comuni virtuosi e grazie al loro lavoro meritorio – ha sottolineato Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia – cresce la media percentuale di raccolta differenziata della Regione di ben 10 punti percentuali rispetto allo scorso anno. Tuttavia, gli sforzi dei comuni ricicloni rischiano di vanificarsi di fronte alla carenza impiantistica e all’assenza della filiera del riciclo, importante per valorizzare le frazioni differenziate. Nulla di nuovo si è concretizzato in merito alle priorità di realizzazione dell’impiantistica necessaria al trattamento della frazione organica proveniente dalla raccolta differenziata. Per rendere virtuosa e circolare l’economia in Puglia – ha sostenuto Tarantini – serve ridurre la produzione dei rifiuti, interrompere l’uso delle discariche, realizzare la rete degli impianti di selezione, trattamento e riciclo, e responsabilizzare i cittadini attraverso una capillare informazione”. Nel 2018 sono saliti a 113 i Comuni virtuosi, 55 ricicloni e 58 premiati con menzioni speciali. Tra i ricicloni sono 4 i “Comuni Rifiuti Free”: Bitritto (Bari), Faggiano (Taranto), Bitetto (Bari), Roseto Valfortore (Foggia). Barletta e Andria si confermano capoluoghi di Provincia Ricicloni, mentre Lecce ha ricevuto il premio di seconda categoria e Brindisi la menzione speciale “Teniamoli d’Occhio”. Premio “Io sono legale” ai Comuni di Bari, Manfredonia e Lecce per l’impegno nella lotta al sacchetto selvaggio. Nel Capoluogo pugliese – è emerso durante la cerimonia di premiazione – il gruppo di polizia locale che si occupa del rispetto del corretto conferimento dei rifiuti ha elevato, nell’ultimo bimestre, ben 1300 sanzioni su tutto il territorio cittadino.

I Comuni Ricicloni pugliesi salgono da 31 a 55. Primo in classifica Bitritto con l’82% di raccolta differenziata; ex aequo, al secondo posto, Faggiano e Turi con il 79,5%, mentre Rutigliano è al terzo posto con il 79,3%. 27 le new entry rispetto alla precedente edizione: Bitritto; Turi; Binetto; Bitetto; Sammichele di Bari; Carosino; Sannicandro di Bari; Palo del Colle; Motta Montecorvino; Acquaviva delle Fonti; Conversano; Casamassima; Leverano; Giovinazzo; Modugno; Molfetta; Zapponeta; Chieuti; Lizzano; Adelfia; Grumo Appula; Roccaforzata; San Marco La Catola; Castelluccio dei Sauri; Ascoli Satriano; Biccari; Volturino. Quanto ai capoluoghi: Barletta e Andria si riconfermano unici capoluoghi di provincia Ricicloni, rispettivamente con il 68,1% e il 65% di RD. Lecce compie un balzo in avanti raggiungendo il 72,3% e riceve il Premio di Seconda Categoria, mentre Brindisi con il 55% riceve la Menzione Speciale Teniamoli D’Occhio. Nel 2017 Bari registra il 39,9% di RD; Foggia il 26,5%; Trani il 20,3%; Taranto il 17,2%. Salgono da 25 a 29 i Comuni che si aggiudicano il Premio di Seconda Categoria, assegnato alle Amministrazioni che nei primi 9 mesi del 2018 hanno registrato una media percentuale di RD pari o superiore al 65%, raggiungendo l’obiettivo di legge. Montemesola occupa il primo posto con il 76%; seguono Gioia del Colle con il 74,9% e Capurso con il 74,5% di raccolta differenziata. Quanto alle menzioni sono 22 i comuni a ricevere la menzione speciale Teniamoli D’Occhio, assegnata alle Amministrazioni che nei primi 9 mesi del 2018 hanno registrato una media percentuale di RD pari o superiore al 55%. Al primo posto Mottola con il 63,7% di RD seguono San Donaci con il 63,4% e Massafra con il 63,1% di raccolta differenziata. Attribuita anche la menzione speciale Start Up che contraddistingue le Amministrazioni che nel 2018 hanno avviato il sistema di raccolta porta a porta, raggiungendo percentuali significative di RD. A riceverla quest’anno Altamura, Fragagnano, Gravina in Puglia, Pietramontecorvino, San Cesario di Lecce, Santeramo in Colle, Toritto. Restano infine 35 i Comuni definiti ‘Indifferentì, ossia amministrazioni che nel 2017 non hanno raggiunto il 10% di RD o non hanno effettuato alcuna registrazione sul Portale Ambientale della Regione Puglia.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, il chiosco nel giardino Mimmo...

Il chiosco nel giardino Mimmo Bucci ha una nuova gestione. È...
- 19 Aprile 2024

Comunali a Bari, Leccese: “Spaccatura centrosinistra...

"La spaccatura del centrosinistra alle Comunali di Bari non la vivo...
- 19 Aprile 2024

Minaccia di farsi esplodere a Parigi,...

Entra nell'edificio del consolato iraniano e minaccia di farsi esplodere. È...
- 19 Aprile 2024

Bari, la dichiarazione d’amore in corso...

"Perché non si tratta di conquistare mille persone, ma di conquistarne...
- 19 Aprile 2024