MERCOLEDì, 12 AGOSTO 2026
91,434 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
91,434 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, semafori intelligenti in 81 incroci. Decaro: “Meno traffico e smog”

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Ven, 18 Gennaio 2019 - 06:15
23-08-18 al via la sperimentazione di nuovi semafori in alluminio 2

Nuovi semafori in 81 intersezioni stradali, dotati di pulsanti di chiamata pedonale, con software per migliorare la gestione della mobilità urbana. La giunta comunale ha approvato il progetto preliminare del sistema Its che rappresenta il secondo stralcio del progetto complessivo sulla centralizzazione semaforica: lanterne con tecnologia a led, sostituzione dei regolatori semaforici, ripristino dei pali. Inoltre a livello software sarà implementata la nuova piattaforma di supervisione e gestione integrata dei sottosistemi della mobilità urbana che consente di implementare le strategie per la risoluzione delle criticità, anche temporanee.

Tutti i nuovi impianti semaforici saranno in alluminio, materiale che offre maggiori garanzie di durabilità nel tempo oltre ad impedire le rotazioni delle lanterne a seguito di raffiche di vento,  e di colorazione bianco/rossa che richiama i colori della città. Le 400 nuove paline semaforiche saranno dotate di pulsanti di chiamata, che permettono la prenotazione della richiesta del verde della fase pedonale, e di dispositivo acustico per segnalare il via libera alle persone non vedenti, contribuendo così al progressivo abbattimento delle barriere architettoniche in città.

“Con questi interventi non solo sincronizziamo e monitoriamo costantemente il funzionamento dei semafori, in modo da non creare ingorghi e disagi in casi di incidente o blocchi stradali, ma avremo la possibilità di diminuire anche l’inquinamento atmosferico riducendo gli stop&go e le code con i veicoli accesi”, spiega il sindaco Antonio Decaro.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Rogo vicino ai binari, sospesa la...

Circolazione ferroviaria sospesa sulla linea Foggia-Bari, in prossimità della stazione di...
- 12 Agosto 2026

Barletta, la zona “Non è idonea”:...

Potrebbe saltare il concerto di Jovanotti previsto per il 17 agosto...
- 12 Agosto 2026

Liste d’attesa in Puglia, i sindacati...

I sindacati della dirigenza sanitaria pugliese non parteciperanno all’incontro convocato oggi...
- 12 Agosto 2026

Dispositivi medici, la Giunta della Regione...

Indicazioni operative alle aziende sanitarie per monitorare e contenere la spesa...
- 12 Agosto 2026