VENERDì, 19 APRILE 2024
72,571 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,571 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, cinque anni di salti tra centrodestra e centrosinistra: ecco come si cambia “posizione” in Consiglio comunale

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Sab, 26 Gennaio 2019 - 11:30

I cinque anni di mandato del sindaco Antonio Decaro sono stati caratterizzati da continui salti e riposizionamenti tra consiglieri di centrodestra e centrosinistra. Il Consiglio comunale, così come si era insediato, è profondamente cambiato e ha visto da una parte rinsaldarsi la maggioranza non grazie al Pd ma al movimento Sud al centro di Alfonso Pisicchio e dall’altra un centrodestra che ha perso un po’ di pezzi lungo la strada. Vogliamo quindi “rinfrescare” un po’ la memoria e raccontare cosa è successo in questi cinque anni, dal 2014 ad oggi.

Cominciamo dal centrosinistra. Il Pd ha perso solo un pezzo, Ilaria De Robertis, passata al gruppo misto. Le liste civiche di Decaro hanno invece perso Michele Caradonna, passato dal sostegno a Decaro a Fratelli di Italia (del quale è stato fino a pochi giorni fa coordinatore cittadino). Lo stesso centrosinistra ha però fatto una potente campagna acquisti e ha visto la fortificazione di Sud al centro con le entrate di transfughi del centrodestra e del centrosinistra: Romeo Ranieri (ex Ncd), Nicola Sciacovelli (ex Decaro per Bari), Lucio Smaldone (ex Schittulli), Anita Maurodinoia (ex Schittulli), Pino Di Giorgio e Pino Neviera (ex Realtà Italia rimasta in Comune solo con Alessandra Anaclerio). Entrati dal centrodestra al centrosinistra Vito Lacoppola, ex centrodestra poi Realtà Italia infine Decaro sindaco e Livio Sisto ex schittulliano.

Per quanto riguarda il centrodestra, il periodo di caduta di Forza Italia a livello nazionale ha portato ad uno scioglimento del partito anche in Consiglio. Gli ex Forza Italia Irma Melini, Pasquale Finocchio e Fabio Romito hanno preso strade diverse: Melini e Finocchio sono rimasti nel gruppo misto, Romito è passato alla Lega. Poi ci sono Michele Picaro da Ncd alla Lega ed il caso Pasquale Di Rella, espressione del centrosinistra tanto da occupare la poltrona da presidente del Consiglio comunale in quota Pd, per poi dimettersi e diventare uno dei più forti oppositori di Decaro. Oggi è candidato alle primarie del centrodestra con Romito e Melchiorre.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’amore della terza età in...

La quotidianità di un’anziana coppia, tra momenti comici e poetici, nel...
- 18 Aprile 2024

Regione Puglia, è caccia ai ‘conflitti...

"Amministro una società di servizi, Armonia Immobiliare srl, sin dal 2018,...
- 18 Aprile 2024

Progna: “Il Bari ha il 70...

Ennesima rivoluzione in casa Bari ed ecco servito il quarto allenatore...
- 18 Aprile 2024

Muore per una spirometria, 11 medici...

Sono 11 i medici indagati per la morte della 32enne Monica...
- 18 Aprile 2024