GIOVEDì, 13 AGOSTO 2026
91,450 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
91,450 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Assegni di cura, caos a Bari: 4.200 domande presentate, uffici in ritardo

Pubblicato da: redazione | Mer, 6 Febbraio 2019 - 18:30
Asl Bari

«Dal primo monitoraggio quindicinale che la Regione sta svolgendo presso le Asl per l’avanzamento delle procedure di istruttoria amministrativa e di valutazione sanitaria delle domande di assegno di cura, emerge un quadro assai positivo, rispetto alla mole di domande che è stata presentata alla scadenza del 22 novembre scorso e rispetto al fatto che per la seconda annualità i termini per le presentazioni delle domande sono stati posticipati rispetto allo scorso».

Lo afferma in una nota l’assessore regionale al Welfare, Salvatore Ruggeri. «Nei primi venti giorni di lavorazione – è detto ancora – le Asl pugliesi (al netto della Asl Bari di cui non abbiamo ancora i dati di monitoraggio) hanno già istruito e lavorato oltre 2.300 domande, cioè il 17,4% del totale delle domande pervenute per le ASL BR, LE, BT, FG e TA. E su queste sono già stati individuati i primi 400 beneficiari che per la quasi totalità sono pazienti non autosufficienti gravissimi che già usufruiscono di prestazioni domiciliari sanitarie di elevata complessità. In particolare sono 34 nella ASL BT, 83 nella ASL BR, 71 della ASL FG, 141 nella ASL LE e 75 nella ASL TA i beneficiari».

«È particolarmente importante – afferma Ruggeri – che quest’anno le Asl abbiano proceduto più speditamente e condividendo appieno la medesima tensione della struttura regionale per il raggiungimento di un obiettivo che è doveroso nei confronti di pazienti e di famiglie che hanno oggettivamente bisogni assistenziali elevatissimi. Ovviamente il lavoro è partito bene e deve procedere meglio, quindi ci auguriamo che nel corso del mese di febbraio già la gran parte dei beneficiari sia ammessa e riceva le risorse arretrate spettanti». «Si attendono ancora – conclude la nota – i dati dalla Asl Bari, che peraltro è quella che ha ricevuto oltre 4200 domande e che vedrà alcuni distretti in particolare con una elevata mole di domande da esaminare».

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

A Capurso il Ferragosto si vive...

A Capurso il Ferragosto si vive in piazza, tra musica dal...
- 13 Agosto 2026

Inchiesta sui bagnini a 2 euro...

In riferimento all’inchiesta della Guardia di Finanza si precisa che a...
- 13 Agosto 2026

Contrasto all’immigrazione clandestina, espulsi 17 cittadini...

Diciassette stranieri di nazionalità egiziana sono stati espulsi dall'Italia e rimpatriati...
- 13 Agosto 2026

Social freezing, da oggi nella Asl...

Da oggi è possibile presentare alla ASL Bari la domanda per...
- 13 Agosto 2026