MARTEDì, 16 APRILE 2024
72,519 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,519 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, intrecci mafia e politica e gestione delle ex Case di cura riunite: assolto il boss Parisi. Adesso si riaccende la speranza per Cavallari

Pubblicato da: redazione | Mar, 26 Marzo 2019 - 16:21
Parisi

La terza sezione penale della Corte d’appello di Bari ha assolto “perché il fatto non sussiste” dall’accusa di associazione mafiosa l’ex manager barese delle Case di cura riunite (Ccr), Paolo Biallo, e il boss mafioso barese Savino Parisi. I due erano imputati nel processo chiamato “Speranza” sul mai provato intreccio tra mafia, affari e politica risalente agli anni ’90 nella gestione delle Ccr di Francesco Cavallari, l’allora re Mida della sanità privata pugliese in convezione con la Regione Puglia.

Questa sentenza potrebbe riaprire la vicenda processuale che coinvolge Cavallari, il quale nel 1995 patteggiò per questi fatti una condanna a 22 mesi di reclusione per associazione mafiosa, falso in bilancio e corruzione. Cavallari è l’unico imputato condannato, tramite patteggiamento, per un reato associativo mafioso a seguito del quale ha subito la confisca del patrimonio per 350 miliari di lire. Già in un precedente giudizio di revisione del processo avanzata da Cavallari, la Corte di appello di Lecce aveva sottolineato l’importanza della sentenza nei confronti di Biallo e Parisi per poter rivalutare la situazione processuale dell’imputato.

La decisione dei giudici della Corte d’appello di Bari emessa oggi segue la sentenza del 21 dicembre 2016 della Cassazione che aveva annullato con rinvio il non luogo a procedere per prescrizione per i due imputati. I giudici della Suprema Corte avevano stabilito, in sostanza, che se una sentenza definitiva esclude l’esistenza di un’associazione mafiosa in un processo a carico di alcuni imputati, tale valutazione va estesa anche ad altri imputati accusati, in un altro processo, di appartenere alla stessa associazione. Nel processo principale, infatti, 31 imputati sono stai assolti con sentenza irrevocabile nel 2009, mentre Biallo e Parisi, processati separatamente, non sono mai stati giudicati nel merito perché i reati erano prescritti prima ancora che iniziasse il processo.

«L’operazione Speranza è finita e per Paolo Biallo è terminata, sia pure con doloroso ritardo, nel migliore dei modi. Biallo – spiega il suo difensore, Francesco Paolo Sisto – è stato assolto perché il fatto non sussiste: la formula parla da sola. Tutto quello che ha subito deve ritenersi del tutto ingiustificato a partire da 25 anni fa. Questa scritta oggi è una bella pagina di giustizia che azzera una fase di indagini davvero poco edificante».

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, agguato a Japigia: 5 arresti....

A poche ore di distanza dall’agguato della scorsa notte, nel corso...
- 16 Aprile 2024

Arresti a Bari, Alfonso Pisicchio respinge...

Ha sottolineato la sua "assoluta estraneità rispetto ai fatti" che riguardano...
- 16 Aprile 2024

Puglia, Cdm non impugna legge su...

Non impugnerà le leggi regionali pugliesi sull'agriturismo e sulla violazione e...
- 16 Aprile 2024

Bari, a Triggiano un nuovo servizio...

A Triggiano attivo un nuovo servizio dell'Asl di Medicina dello sport....
- 16 Aprile 2024