MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,803 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,803 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Pugno di ferro contro gli automobilisti indisciplinati. A Bari in un anno 40mila multe in più

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Sab, 30 Marzo 2019 - 07:30

In un anno i verbali per infrazioni al codice della strada sono aumentati del 20 per cento. Lo conferma il report della polizia locale nella città di Bari: nel 2018 sono state emesse 238.482 contravvenzioni rispetto al dato del 2017 (201.126), quasi 40 mila in più.

Le violazioni accertate riguardano in particolare gli automobilisti sorpresi in doppia fila, 22.225 nel 2017 in confronto a 10.289 (Art.157 arresto, fermata, sosta irregolare) e 55mila (divieto di fermata e di sosta veicoli) nel 2018. La polizia locale per i controlli, 549 unità suddivise in cinque settori, si avvale anche di apparecchiature tecnologiche come lo street control, che consente di fotografare in pochi secondi la targa di un veicolo. Oltre all’utilizzo di autovelox, telelaser e il sistema digitalizzato per emettere la ricevuta della multa. Lo scorso anno ben 13mila sono state le auto fermate per non aver rispettato i limiti di velocità, 5847 chi è stato scoperto alla guida senza cintura.

Commento della redazione

“Lo sappiamo, i rapporti tra la stampa e i rappresentanti delle istituzioni e forze dell’ordine non (sempre) possono essere buoni. Anzi, non devono esserlo: se ci fosse troppa “condivisione” e accondiscendenza il “Quarto potere” si trasformerebbe da cane da guardia a cagnolino da salotto. Quindi, non ci preoccupano i litigi, gli scontri di vedute, anche i piccoli dispettucci: fa parte del gioco. Però, non possiamo accettare in alcun modo la maleducazione: lo facciamo con i nostri lettori quando esagerano nei commenti, non possiamo non farlo – a maggior ragione – con chi rappresenta le Istituzioni e dovrebbe dare il buon esempio. Accettiamo il confronto, anche aspro se necessario, ma non deve trascendere mai e restare nel rispetto reciproco. Per confezionare l’articolo sulle multe, un doveroso approfondimento dopo la proposta-denuncia del consigliere comunale Fabio Romito, abbiamo chiesto un confronto al comandante della polizia municipale. Volevamo avere conferma o smentita di alcuni dati in nostro possesso prima di pubblicarli, come ci impone la nostra professionalità. Lo abbiamo contattato una prima volta e il comandante ci ha dato appuntamento telefonico al giorno dopo. Il giorno successivo, giovedì 28 marzo, lo abbiamo richiamato per porgli due domande banali: quante multe sono state elevate nel 2017 e per quale importo complessivo? Noi avevamo raccolto dei dati già ma non eravamo certi che fossero precisi, quindi abbiamo chiesto conferma o correzione alla fonte principale. Ricordiamo che un comandante è chiamato anche dalla legge ad avere i rapporti con la stampa, salvo deleghe. La risposta ci ha spiazzato e offeso: “State dicendo sciocchezze, non ho tempo da perdere con voi”. Bene comandante, innanzitutto le evidenziamo che nemmeno noi abbiamo tempo da perdere, infatti questo è il nostro lavoro. Secondo, la risposta non la sta dando a Borderline24 ma la sta dando ai cittadini baresi che hanno il diritto di conoscere queste informazioni che dovrebbero essere di dominio pubblico. Purtroppo siamo qui a denunciare questo atteggiamento quantomeno scortese perché non si tratta del primo episodio e temiamo nemmeno l’ultimo. Chi di dovere (al quale abbiamo presentato le nostre rimostranze prima di scrivere questo commento, senza ricevere risposta) dovrebbe, quindi, prendere provvedimenti per riportare i rapporti stampa-polizia municipale nella corretta strada del rispetto reciproco. Proprio come avveniva con il rimpianto comandante Nicola Marzulli”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

“Caso sospetto di scabbia in un...

In un asilo privato sarebbe stato trovato un caso sospetto di...
- 19 Marzo 2024

Raccolta stagionale nei campi in Puglia,...

In prossimità dei periodi delle grandi raccolte, torna l’emergenza lavoratori nei...
- 19 Marzo 2024

Bari, al via i rilievi stradali...

Misurazioni su 11 strade cittadine, per rilevare i dati necessari per...
- 19 Marzo 2024

Scontro tra auto a Castellana, due...

Scontro frontale tra due utilitarie in via Foggia di Maggio a...
- 19 Marzo 2024