MARTEDì, 23 APRILE 2024
72,696 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,696 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, inchiesta sugli appalti Amtab: la società si costituisce parte civile

Pubblicato da: redazione | Mer, 10 Aprile 2019 - 17:30

Con la costituzione come parte civile dell’Amtab, Azienda municipalizzata dei trasporti di Bari, è cominciata dinanzi al gup del Tribunale di Bari Rosa Anna Depalo l’udienza preliminare su presunte tangenti in cambio di appalti sulla manutenzione dei mezzi.

Il pm Francesco Bretone, che ha coordinato l’indagine, ipotizza a carico di quattro persone i reati, a vario titolo contestati, di corruzione, falso, abuso d’ufficio, peculato, induzione indebita a dare o promettere utilità per fatti commessi tra il 2010 e il 2014. Rischiano il processo l’ex direttore generale Nunzio Lozito e l’allora responsabile dell’area tecnica Vito Rogazione Stea. Altri due imputati, Onofrio Soldano, capo area contratti e appalti dell’Amtab e l’imprenditore Pietro Di Paola, hanno chiesto di essere processati con il rito abbreviato. Per la responsabilità amministrativa degli enti sono imputate anche le due società Oma Service Srl e Citybus Srl, la prima fornitrice dell’Amtab ed entrambe riconducibili all’imprenditore Di Paola.

La parte civile, difesa dall’avvocato Graziana Valente, ha chiesto la citazione della Oma come responsabile civile. Inizialmente nell’inchiesta era indagato anche l’ex presidente dell’azienda, Tobia Binetti, che dopo l’avviso di garanzia si dimise, la cui posizione è stata stralciata per archiviazione. Gli accertamenti della magistratura barese hanno consentito di ricostruire che in alcuni casi gli appalti per la manutenzione degli autobus sarebbero stati concessi in cambio di assunzioni di familiari. Tra le imputazioni ci sono anche presunte irregolarità nei pagamenti di lavori di manutenzione e nella fatturazione dei pezzi di ricambio.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Mini rimpasto nella giunta Emiliano: entrano...

L'atteso rimpasto di Giunta in Puglia è arrivato in serata, in...
- 23 Aprile 2024

Bari, nuova piazza davanti alla chiesa...

Approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica relativo ai lavori di riqualificazione...
- 23 Aprile 2024

Bari, all’AncheCinema Di Battista: sarà il...

AncheCinema presenta lo spettacolo "ASSANGE Colpirne uno per educarne cento" con Alessandro...
- 23 Aprile 2024

Bari, ok a nuova strada a...

Via al vecchio fabbricato per far spazio ad una nuova strada...
- 23 Aprile 2024