È stata presentata la decima edizione del Bif&st-Bari International Film Festival che si svolgerà dal 27 aprile al 4 maggio a Bari. In tre location: teatro Petruzzelli, Multicinema Galleria e teatro Margherita.

L’edizione 2019 vedrà la partecipazione del più importante compositore vivente di musiche per film, il premio Oscar Ennio Morricone. Con un’ampia retrospettiva, due mostre fotografiche, una serie di incontri con alcuni registi di lungometraggi da lui musicati. E la consegna delle Chiavi della Città per festeggiare i suoi 90 anni. In programma la proiezione inaugurale del 27 aprile al Petruzzelli del film muto del 1926, diretto da Leone Roberto Roberti, padre di Sergio Leone per il quale Morricone ha composto le musiche di tutti i film. La proiezione sarà accompagnata dall’esecuzione dal vivo di canzoni della grande tradizione napoletana ed opera della cantante Lina Sastri.

La seconda novità (4 maggio) riguarda l’anteprima mondiale del restauro, curato dal Csc-Cineteca Nazionale, del capolavoro del 1973 “Polvere di stelle”, diretto da Alberto Sordi, che lo ha interpretato insieme a Monica Vitti. Girato in gran parte a Bari vecchia, sul lungomare e in altri luoghi simbolo del capoluogo pugliese e della sua provincia (Martina Franca e Locorotondo). In versione integrale, da 152 minuti, più lungo rispetto all’originale.

Bif&st-Bari International Film Festival è promosso da Regione Puglia, con la collaborazione del Comune di Bari, prodotto dalla Fondazione Apulia Film Commission. Sono previsti 75mila spettatori. “E’ il miglior programma di questi dieci anni”, ha commentato Felice Laudadio, ideatore e direttore del Bif&st. “La Puglia si è ormai affermata nel panorama nazionale di lungometraggi e ci apriamo anche alle serie di Netflix”, ha aggiunto Simonetta Dellomonaco, direttore generale di Apulia Film Commission (nel video in basso). “Il festival continua a crescere, dieci anni fa non tutti credevano nelle potenzialità culturali”, ha concluso il sindaco Antonio Decaro.

Tutti gli appuntamenti sul sito ufficiale

Bif&st 2019 Bari
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.
caricamento...

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here