DOMENICA, 29 MARZO 2026
88,295 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
88,295 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, l’accusa di Patroni Griffi: “Il relitto della Norman Atlantic ha danneggiato il porto”

Pubblicato da: redazione | Gio, 23 Maggio 2019 - 10:15
1 (3)

La “permanenza” del relitto della Norman Atlantic nel porto di Bari alla «banchina 12 ha provocato un calo del 38% del traffico crocieristico, con un notevole riverbero negativo per l’economia del territorio. Da quando abbiamo spostato la motonave, e ancora non è trascorso un anno, si evidenzia già una netta ripresa, il molo è tornato nella sua piena operatività. È giusto che il danno arrecato sia riconosciuto al porto e alla città».

Così il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, Ugo Patroni Griffi, spiega i danni per i quali si chiede un risarcimento nel procedimento penale sul naufragio del traghetto, avvenuto la notte tra il 27 e il 28 dicembre 2014 al largo delle coste albanesi, dopo un incendio scoppiato a bordo, causando 31 morti e 64 passeggeri feriti. Il relitto, infatti, sequestrato dalla Procura di Bari subito dopo il naufragio, è ormeggiato nel porto del capoluogo pugliese dal febbraio 2015.

Nell’udienza preliminare in corso l’Autorità portuale, rappresentata dall’avvocato Nicola Favia, è parte civile insieme ad altri 60 soggetti, tra naufraghi, familiari delle vittime, società e le associazioni Confconsumatori e Codacons.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Capurso al centro dello sport italiano:...

Capurso si prepara a vivere mesi intensi all’insegna dello sport, confermandosi...
- 29 Marzo 2026

Piccolo quanto un microchip ma capace...

Piccolo quanto un microchip ma capace di rilevare gas e sostanze...
- 29 Marzo 2026

Pubbliche Amministrazioni più digitali: partono #inPraticA...

Valorizzare e mettere in rete ciò che già funziona nei territori...
- 29 Marzo 2026

Dal boom virale allo stop improvviso:...

In un’epoca in cui le intelligenze artificiali diventano compagne quotidiane, capaci...
- 29 Marzo 2026