DOMENICA, 28 GIUGNO 2026
90,377 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
90,377 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, il parco Gargasole raddoppia: 10 mila mq gestiti da cittadini e associazioni

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Sab, 22 Giugno 2019 - 10:39
parco gargasole
Annunci

fal


E’ stato inaugurato nell’ottobre del 2017, in un’area abbandonata da anni all’interno dell’ex caserma Rossani di Bari. Dopo oltre due anni di eventi e rigenerazione urbana, la giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo relativo ai lavori di ampliamento dell’area verde. Il provvedimento intende estendere gli spazi destinati al pubblico, gestiti in maniera condivisa da cittadini e associazioni, raddoppiando l’area del parco pubblico che si svilupperà su circa 10.000 mq, rispetto agli attuali 4.550 mq circa.

A tal fine non solo l’attuale recinzione verrà smontata per essere rimontata tenuto conto dei nuovi confini determinati dall’ampliamento dell’area, ma saranno effettuati anche interventi di manutenzione straordinaria del verde e degli alberi esistenti e sarà riqualificato il muro laterale che separa gli spazi dalle abitazioni.

L’ampliamento di parco Gargasole rientra tra gli obiettivi di rigenerazione creativa prefissati dall’avviso pubblico finalizzato alla riqualificazione a cura della cittadinanza di 10 aree pubbliche in stato di abbandono, due per Municipio. Le operazioni di ampliamento dell’area ammontano complessivamente a 99mila euro (Iva compresa).

Sulla scorta dell’esperienza del parco Gargasole, il Comune di Bari ha ricevuto 19 progetti in riposta all’avviso per la rigenerazione creativa di aree in abbandono, finanziato con i fondi comunitari del POC Metro 2014/20 per un importo complessivo di 435mila euro. In totale sono 10 le aree verdi in abbandono, da Palese a Poggiofranco, che nelle prossime settimane saranno gestite e curate da associazioni territoriali.

(Foto pagina Parco Gargasole)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Padri separati, il dramma delle vacanze...

Ogni anno, con l’avvicinarsi dell’estate, migliaia di padri separati si trovano...
- 27 Giugno 2026

Problemi a cuore, reni e metabolismo:...

Oltre 11 milioni di italiani convivono con la sindrome cardio-nefro-metabolica, una...
- 27 Giugno 2026

Bonus assunzioni 2026: al via le...

L’INPS, con la pubblicazione dei messaggi n. 1966, 1968 e 1970...
- 27 Giugno 2026

Lavori alle condotte, rubinetti a secco...

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi funzionali all’esecuzione dei lavori previsti nel...
- 27 Giugno 2026