VENERDì, 19 APRILE 2024
72,595 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,595 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, 10 asili nido aperti tutto il mese di luglio. Romano: “Servizio tra lavoro e famiglia”

Pubblicato da: redazione | Lun, 1 Luglio 2019 - 18:00

Al via le attività estive nell’asilo nido “Paola Labriola”. Questa mattina l’assessora alle Politiche educative e giovanili Paola Romano si è recata nel struttura educativa, uno dei 10 nidi comunali, nel mese di luglio, che saranno aperti tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 fino alle 18.

Stamattina negli asili comunali i numeri delle presenze erano in linea con il resto dell’anno, con circa 500 bambine e bambini nelle aule, a riprova del gradimento di un servizio, affidato a seguito di gara pubblica alla cooperativa sociale Occupazione e solidarietà, che consente alle famiglie di contare su un supporto qualificato per l’educazione e lo svago dei più piccoli anche al termine dell’anno educativo.

“Nella quasi totalità dei casi le famiglie baresi hanno scelto di aderire a questa possibilità – commenta Paola Romano -, confermando la loro fiducia in un servizio pensato per permetter loro di conciliare al meglio la vita lavorativa e quella familiare, senza cambiamenti per i bambini che in questa fascia d’età hanno bisogno di continuità nelle attività e negli spazi che frequentano e conoscono. Per questo abbiamo voluto che gli educatori che cureranno il servizio per tutto il mese di luglio affiancassero negli ultimi giorni di giugno gli educatori comunali, così da conoscere i piccoli che seguiranno per questo mese. Il servizio, garantito in tutti i nidi comunali, riguarderà anche lo spazio NEST all’interno della scuola dell’infanzia Manzari-Buonvino al Libertà. Oggi ho voluto salutare personalmente i bambini e le educatrici nel loro primo giorno di lavoro estivo e iniziare questo nuovo mandato soffermandomi proprio su uno dei temi su cui dobbiamo continuare ad impegnarci al massimo. Di fronte al perdurante saldo demografico negativo (nel 2017 i nuovi nati sono stati 2.244 a fronte di 3.365 decessi), infatti, l’impegno delle istituzioni deve essere quello di aiutare i genitori nel loro ruolo di cura, offrendogli servizi sempre più numerosi e qualificati”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Arresti a Bari, D’Attis: “Qui sistema...

"A Bari c'è evidentemente un sistema di potere che è riuscito...
- 19 Aprile 2024

Sindacato Medici, è Delia Epifani la...

Il Consiglio Regionale Puglia del Sindacato Medici Italiani, si è riunito...
- 19 Aprile 2024

Comunali, Romito su inchieste a Bari:...

Le inchieste su Bari "Non avvantaggiano il centrodestra". A dichiararlo il...
- 19 Aprile 2024

Amiu Puglia, Antonella Lomoro è la...

Antonella Lomoro è il nuovo presidente di Amiu Puglia, dopo le...
- 19 Aprile 2024