VENERDì, 29 MARZO 2024
72,050 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,050 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, emergenza bullismo a Torre a Mare: arrivano gli “educatori di strada”

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mar, 9 Luglio 2019 - 06:30

Allarme bullismo a Torre a Mare: sono ormai all’ordine del giorno le denunce sulla presenza di baby gang che infastidiscono i più piccoli sia nella piazza centrale sia sui bus. Ragazzini che vengono malmenati e genitori esasperati. Da qui l’intervento del Comune, più precisamente dell’assessorato al Welfare, che ha deciso di impiegare il pulmino degli educatori di strada anche nel quartiere a sud di Bari.

“Dopo le recenti segnalazioni di frequenti atti di bullismo a Torre a mare nei prossimi giorni saremo presenti nel quartiere con gli educatori di strada, un progetto dell’assessorato al Welfare che attraversa piazze e strade per agganciare i ragazzi più vulnerabili. In questo modo gli operatori tentano di avvicinarli per poi coinvolgerli, in caso non lo siano già, in attività educative”, scrive l’assessore Francesca Bottalico.

“Il progetto – ci spiega – è già partito da maggio. Diversi i punti che sono stati toccati, dal Libertà al San Paolo a Bari Vecchia. Si tratta di un’azione di prevenzione e cura che deve accompagnare gli interventi volti a garantire la sicurezza del territorio, nonché segnalare fenomeni di violenza e bullismo. Il progetto on the road è dedicato alle persone più fragili della nostra città, soprattutto ai ragazzi più difficilmente raggiungibili con i servizi ordinari del Welfare. Il progetto che abbiamo lanciato gira, crea presidi territoriali e di incontro e aggancio dei ragazzi”.

“Funziona il lavoro in strada – conclude Bottalico – così come funzionano la  prevenzione nelle scuole, l’educazione e l’ascolto alle differenze. Si tratta di un lavoro in rete, che coinvolge ragazzi, famiglie e territorio”. In realtà – tiene a precisare l’assessore – su Torre a Mare non risultano denunce reali (alle forze dell’ordine o al Comune) sui casi di bullismo, anche se le segnalazioni soprattutto sui social sono all’ordine del giorno: ragazzini che vengono picchiati nella piazza centrale, anziani insultati sui bus, una situazione che in estate sta creando non pochi disagi tra i residenti e gli assidui frequentatori del quartiere a sud di Bari.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Asl apre nuovo ambulatorio a Bari:...

Torna il Servizio di Continuità Assistenziale nel cuore del II Municipio...
- 29 Marzo 2024

Autismo, maratona di 30 ore in...

 In acqua per sensibilizzare sui temi della disabilità e in particolare...
- 29 Marzo 2024

Incendio nel Policlinico di Bari: evacuato...

Un incendio  è divampato nel Policlinico di Bari: le fiamme hanno...
- 29 Marzo 2024

La Pasqua entra nel vivo: a...

Si entra nel vivo dei riti di Pasqua. A Bari vecchia,...
- 29 Marzo 2024