SABATO, 20 APRILE 2024
72,616 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,616 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, il nuovo bike sharing? Tutto fermo

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Lun, 15 Luglio 2019 - 06:30
Rimosse le bici vandalizzate

Un anno fa era stata annunciata l’aggiudicazione in via definitiva della gara per il nuovo bike sharing. Un progetto che avrebbe dovuto risollevare il servizio di bici a noleggio, partito a Bari come fiore all’occhiello e finito in ginocchio a causa dei furti, degli atti di vandalismo e della poca manutenzione.

Il Comune aveva deciso di riprovarci: alla gara aveva partecipato una sola ditta la Sitael che, in seguito all’aggiudicazione, aveva predisposto un progetto definitivo per la sistemazione delle nuove stazioni. Progetto che ha avuto uno stop da parte della Sovrintendenza.

Il bando del 2016

Dopo anni di furti, atti di vandalismo e cattiva manutenzione, il Comune aveva deciso di affidare il servizio ai privati con i quali attivare un bike sharing ristrutturato, con nuove bici (300 in 30 mesi), 34 stazioni, tariffe orarie. Il tutto in cambio di pubblicità e degli introiti. Il privato avrebbe gestito il servizio per 20 anni. L’investimento complessivo, a carico del concessionario, per l’intero periodo sarebbe stato di oltre 2.300.000 euro a cui si sarebbero aggiunti quattro milioni di euro per la manutenzione del servizio. Soldi che si sarebbero potuti recuperare con la pubblicità e il canone corrisposto dal Comune di 60mila euro l’anno, al quale si sarebbero aggiunti altri 700mila euro una tantum. Ma è proprio sulla pubblicità che il progetto si è arenato.
Perché la richiesta delle nuove stazioni e dei cartelloni pubblicitari in alcuni punti ha avuto il blocco da parte della Sovrintendenza. Ma non solo. Il bando del bike sharing è strettamente legato a quello sulla pubblicità (gli spazi pubblicitari sono necessari per il privato per ottenere ricavi dal bike sharing). Quest’ultimo bando è andato a vuoto ed il Comune lo sta rimodulando.
Insomma è tutto bloccato e non si esclude che l’amministrazione possa seguire una strada alternativa, anche se ci sarebbe così il rischio di entrare in contenzioso con l’impresa che si è aggiudicata la gara. L’unica certezza al momento è che nessuno sa quando e se Bari avrà un secondo bike sharing.
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Caos Puglia, Emiliano verso l’audizione in...

"Chiederò, in ufficio di presidenza in commissione antimafia martedì prossimo, la...
- 20 Aprile 2024

Tonnellate di pneumatici fuori uso, allarme...

“Gli incontri promossi da Confartigianato e accolti con sollecitudine dalle Istituzioni...
- 20 Aprile 2024

Discarica di rifiuti speciali in una...

Una cava adibita a discarica. E' quanto ha scoperto a Monopoli...
- 20 Aprile 2024

Bari, sit in di protesta dei...

L’Usppi Puglia, attraverso il segretario generale Nicola Brescia e il segretario...
- 20 Aprile 2024