MARTEDì, 19 MAGGIO 2026
89,433 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
89,433 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari Vecchia, più contenitori per la movida e sanzioni per chi sporca: accordo Comune e ristoratori

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mer, 17 Luglio 2019 - 14:30
Bari vecchia sommersa di rifiuti

Più contenitori per la movida notturna e per i turisti, un sistema di raccolta più efficiente per i ristoratori e sanzioni severe per chi non rispetta le regole di igiene urbana. Questo il sunto dell’incontro che si è tenuto ieri con l’associazione di commercianti di Bari Vecchia. Hanno partecipato gli assessori all’Ambiente Pietro Petruzzelli e alla Cultura Ines Perucci.

I ristoratori hanno presentato le loro perplessità per quanto riguarda l’attuale sistema di raccolta di rifiuti e la scarsità di contenitori soprattutto di sera. “Abbiamo preso l’impegno – spiega a Borderline24, Petruzzelli – di posizionare dei cestoni più capienti per raccogliere maggiore quantità di rifiuti prodotti dai cittadini e dai turisti. In maniera tale da eliminare anche quell’effetto sporcizia che si presenta ogni mattina con la piazza piena di immondizia”.

I commercianti hanno poi chiesto il ripristino del sistema di raccolta mobile “Igenio”. “Ma non basta Igenio – conclude Petruzzelli – dobbiamo pensare ad un sistema più ad hoc per il ritiro dei rifiuti delle utenze commerciali, un simil porta a porta soprattutto per alcune tipologie. Ci aggiorneremo. Ovviamente i commercianti sono i primi consapevoli che a fronte di questo sforzo del Comune ci deve essere il rispetto di tutti alle regole della differenziata, altrimenti le sanzioni saranno inevitabili”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

La disuguaglianza pesa sul benessere dei...

La disuguaglianza economica continua a incidere in modo significativo sulla salute,...
- 18 Maggio 2026

Droni e musica classica al San...

DroneArt Show, l’innovativo spettacolo all'aperto presentato da Fever, arriva a Bari....
- 18 Maggio 2026

Bari, 8,5 milioni per completare l’hub...

Ottanta stalli per la ricarica dei bus elettrici, una superficie di...
- 18 Maggio 2026

Termoli, scooter contro il guard-rail: muore...

Una giovane di 27 anni, Latifa Jdid, originaria del Marocco, è...
- 18 Maggio 2026