VENERDì, 26 APRILE 2024
72,751 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,751 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, 17enne morta a Palese, Decaro: “Lampeggianti accesi sulle auto della polizia locale”

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Dom, 11 Agosto 2019 - 13:44

“Una ragazza è morta andando in bicicletta. Aveva la stessa età e lo stesso nome di mia figlia”. Inizia così il suo post su facebook il sindaco Antonio Decaro che annuncia provvedimenti per garantire una maggiore sicurezza.

“Una giovane vita spezzata sulla strada, un altro incidente mortale nella nostra città.
E ho perso il conto dei morti per incidenti dell’ultimo anno. Come se ci fosse una guerra civile.
La distrazione, l’uso del cellulare, l’alta velocità, sempre più spesso sono queste le cause, gli assassini – denuncia – Quanti di noi rispondono ai messaggi sul cellulare mentre guidano pensando “cosa potrà mai succedere?” Quanti di noi schiacciano il piede sul pedale dell’acceleratore per arrivare prima a destinazione, pensando “cosa potrà mai succedere?”Ecco, questo è quello che succede, le persone muoiono”.

“Possiamo continuare a rendere le strade più sicure – continua – le rotatorie, le piste ciclabili, allargando marciapiedi o montando i segnali luminosi di rallentamento come sulla strada dove è morta Giorgia. Possiamo continuare a punire chi non rispetta le regole del codice della strada, come fa ogni giorno la polizia locale con il telelaser per rilevare la velocità o l’utilizzo improprio del cellulare. Ma ognuno di noi può scegliere che tipo di autista vuole essere, se usare l’auto per spostarsi o per rischiare di ammazzare qualcuno”.

Il sindaco annuncia che da oggi  tutte le auto della polizia locale avranno i lampeggianti accesi per aumentare il presidio di sicurezza.

Quando vediamo quei lampeggianti o ci lamentiamo di una sanzione, ricordiamoci di Giorgia, una ragazza che non c’è più e ricordiamoci che la nostra vita e quella degli altri può dipendere dalle nostre scelte. Scegliamo di essere sempre autisti attenti”, conclude.

La ragazza è morta ieri in seguito ad un incidente stradale avvenuto in via Speranza tra Palese e Santo Spirito: Giorgia aveva 17 anni ed era in sella alla sua bici quando è stata travolta. I suoi genitori hanno deciso di donare gli organi.

I residenti, gli amici della ragazza hanno organizzato una fiaccolata per domani alle 20 lanciando un appello su Facebook: “Mille luci per ricordare Giorgia e celebrare lo straordinario gesto di amore e di carità dei genitori”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, ancora cantieri a Japigia: nuovo...

Con apposita ordinanza, la ripartizione Infrastrutture, Viabilità e Opere pubbliche ha...
- 26 Aprile 2024

Allarme nelle carceri pugliesi, 6 poliziotti...

Sei poliziotti sono stati aggrediti nelle carceri di Bari, Trani, Foggia,...
- 26 Aprile 2024

Evasione di 140mila euro, denunciata azienda...

Ammontano a oltre 140 mila euro i ricavi non dichiarati da...
- 26 Aprile 2024

Bari, al San Paolo 11 nuovi...

Presentato questa mattina, in via Cifariello 12,“SanPArt”, il progetto di riqualificazione...
- 26 Aprile 2024