GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,722 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,722 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Medici aggrediti al pronto soccorso, denuncia dell’Ordine di Bari: “Stop alla violenza”

Pubblicato da: redazione | Mer, 11 Settembre 2019 - 16:00
Anelli

Solidarietà ai medici del pronto soccorso dell’ospedale di Molfetta aggrediti ieri dal padre di un bambino di 4 anni, dopo la decisione di trasferire il figlio in altra struttura, è stata espressa dal sindaco Tommaso Minervini e da Filippo Anelli, presidente dell’Ordine dei medici di Bari, che «valuterà nei prossimi giorni l’opportunità di un esposto alla magistratura».

I casi di violenza nei confronti di medici «sono all’ordine del giorno in Puglia, che è in cima alle classifiche per numero di aggressioni», sottolinea Anelli, ricordando che venerdì 13 settembre «si celebrerà a Bari la Giornata nazionale contro la violenza verso gli operatori sanitari, dedicata a Paola Labriola e organizzata dalla Federazione nazionale Fnomceo insieme all’Ordine di Bari», e chiedendo che «in ogni Pronto soccorso ci siano figure dedicate a curare l’accoglienza e la comunicazione con i parenti e con i pazienti. Una corretta comunicazione è infatti un fattore deterrente molto importante. Purtroppo, i medici ed il personale sanitario in condizioni di lavoro convulse come quelle che caratterizzano l’emergenza non hanno il tempo per spiegare. E spesso le manovre e gli atti medici sono interpretati in maniera errata dai parenti che non capiscono l’efficacia dei trattamenti o l’iter seguito dagli operatori. Chiedo al presidente Emiliano e al direttore del Dipartimento Salute della Regione Puglia, Vito Montanaro, di garantire che i cittadini abbiano una corretta informazione in ogni momento», anche «durante le attività di emergenza».

Il sindaco Minervini esprime «vicinanza» ai medici e a tutto il personale augurando inoltre «pronta guarigione al piccolo e un profondo esame di coscienza all’aggressore». «È deprecabile quanto avvenuto all’ospedale di Molfetta – prosegue – dove un genitore, poi denunciato dai carabinieri, ha aggredito i medici» che visitavano il figlio. Un episodio «fotografia dei giorni in cui viviamo dove la dialettica e il rispetto dell’altro hanno ceduto il passo all’aggressività, alla intolleranza, alla prevaricazione», sottolinea, sollecitando «la collaborazione di tutti, a cominciare dalle agenzie educative».

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Gite, passeggiate e pic nic: sarà...

Un pugliese su tre (31%) ha scelto di fare una passeggiata,...
- 25 Aprile 2024

Baru, inchiesta Codice Interno: in carcere...

La Squadra Mobile della Questura di Bari ha sottoposto a detenzione...
- 25 Aprile 2024

Bari, l’ultimo discorso di Decaro in...

"Ieri ho fatto il mio ultimo discorso da sindaco in consiglio...
- 24 Aprile 2024

Asl Bat, al via progetto pilota...

Sarà avviata a maggio negli ospedali Bonomo di Andria e Dimiccoli...
- 24 Aprile 2024