MERCOLEDì, 24 APRILE 2024
72,696 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,696 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Accordo Puglia-Admo per aumentare le donazioni di midollo osseo

Pubblicato da: redazione | Lun, 14 Ottobre 2019 - 20:15

Dopo l’Emilia Romagna anche la Puglia, secondo Regione in Italia, ha sottoscritto la convenzione con Admo (Associazione Donatori di Midollo Osseo) che regolamenta i ruoli di Regione e associazioni o federazioni dei donatori volontari di cellule staminali emopoietiche, individuando limiti e competenze.

L’obiettivo è anche quello di sensibilizzare i più giovani alla cultura della donazione, considerando che «il trapianto di midollo osseo è l’unica terapia oggi che ha dimostrato di poter eradicare la malattia, consentendo di guarire» da patologie come leucemia, mioloma o talassemia, come ha spiegato Giorgina Specchia, primario di Ematologia del Policlinico di Bari. Al Registro nazionale Italiano Donatori di Midollo Osseo, si possono iscrivere persone di età tra i 18 e i 35 anni. Nel 2018 sono stati iscritti in Puglia 2096 potenziali donatori. Nello stesso anno nella regione ci sono stati 93 trapianti allogenici.

Per iscriversi ci si può rivolgere alla Rete regionale Donatori di midollo osseo, i cui Poli di reclutamento hanno sede in tutti i Servizi Trasfusionali della Regione Puglia. Per Maria Stea, presidente regionale di Admo, «la convenzione è un punto d’inizio, per proseguire poi verso lo sviluppo delle donazioni e verso l’uso di tecniche innovative come il kit salivare». Alla firma della convenzione ha partecipato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, il quale ha evidenziato il ruolo di «volontariato e partecipazione dal basso dei cittadini» nell’organizzazione delle donazioni. Ô importante – ha aggiunto – che ci sia un coordinamento preciso e che venga garantito il coinvolgimento di tutta la squadra, per immedesimarsi nelle condizioni di vita delle persone«.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Mini rimpasto nella giunta Emiliano: entrano...

L'atteso rimpasto di Giunta in Puglia è arrivato in serata, in...
- 23 Aprile 2024

Bari, nuova piazza davanti alla chiesa...

Approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica relativo ai lavori di riqualificazione...
- 23 Aprile 2024

Bari, all’AncheCinema Di Battista: sarà il...

AncheCinema presenta lo spettacolo "ASSANGE Colpirne uno per educarne cento" con Alessandro...
- 23 Aprile 2024

Bari, ok a nuova strada a...

Via al vecchio fabbricato per far spazio ad una nuova strada...
- 23 Aprile 2024