MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,805 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,805 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, a rischio il restauro di piazza Umberto. I residenti: “Siamo ostaggio dei ricorsi” – VIDEO

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Ven, 18 Ottobre 2019 - 06:30

Il progetto di restauro di piazza Umberto è a un punto fermo. Come annunciato dal sindaco Antonio Decaro, il giardino più antico di Bari (progettato già nel 1866) vede il terzo ricorso da parte di un professionista contro l’amministrazione comunale. “Fino a che punto il diritto di ‘uno’ deve tener sospeso il diritto di tutti i cittadini a vedere migliorato uno spazio pubblico?”, ha tuonato Decaro sui social network.

L’agognato intervento di restauro sarebbe dovuto iniziare nel 2020. Ma all’orizzonte ci sono le fasi ordinarie dei giudizi e le sue tempistiche incerte: la statua equestre di Umberto I inaugurata nel 1905, la fontana a vasca ovale installata nel 1915 da Aqp, lo storico edificio ex Goccia del Latte sono dei simboli della città immersi nel degrado da troppi anni.

Sul caso è intervenuto Lorenzo Scarcelli, presidente del Comitato di piazza Umberto: “E’ la piazza più bella di Bari – spiega Scarcelli – con 430 piante che vanno recuperate e va restaurato il disegno storico. Siamo vittime di questa vicenda lungo un percorso tortuoso e inaccettabile. Il terzo ricorso ci rammarica, il Comune ci aveva assicurato che il cantiere sarebbe partito l’anno prossimo ma oggi ci ritroviamo a gridare la nostra rabbia. Siamo ostaggio di questa situazione, vediamo i turisti per fare foto ma sono immersi in uno scenario poco gradevole. Si vede che bisogna recuperare l’antico splendore”.

“Fin dal 2009 – conclude Scarcelli – si parlava di restauro e non di riqualificazione, bisogna guardare i giardini in relazione a un determinato periodo storico superando i ricorsi. Spero che venga messo davanti a tutti gli interessi economici solo il buon senso”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Gambizzato fuori da un bar a...

E' stato individuato e sottoposto a fermo dagli agenti della Squadra...
- 19 Marzo 2024

Bari, 3 milioni di euro per...

Per assicurare la piena fruibilità ed accessibilità della Teca del Mediterraneo...
- 19 Marzo 2024

“Caso sospetto di scabbia in un...

In un asilo privato sarebbe stato trovato un caso sospetto di...
- 19 Marzo 2024

Raccolta stagionale nei campi in Puglia,...

In prossimità dei periodi delle grandi raccolte, torna l’emergenza lavoratori nei...
- 19 Marzo 2024