MARTEDì, 16 APRILE 2024
72,505 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,505 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, accordo tra Regione e scuola per la tutela e la valorizzazione paesaggistica

Pubblicato da: redazione | Mer, 23 Ottobre 2019 - 21:30

È stato siglato questa mattina a Bari nella sede dell’assessorato regionale alla Pianificazione Territoriale l’accordo di collaborazione tra la Regione Puglia e l’Ufficio Scolastico Regionale per lo svolgimento di attività divulgative nell’ambito della tutela e valorizzazione paesaggistica. L’accordo, della durata di 24 mesi, è stato sottoscritto dall’assessore Alfonso Pisicchio, dal direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia, Anna Cammalleri, e dal direttore del Dipartimento Mobilità, Qualità Urbana e Paesaggio, Barbara Valenzano.

Attraverso la pubblicazione di un bando dell’USR, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado della Puglia, saranno promosse iniziative progettuali di consolidamento culturale e sociale del concetto di tutela e di valorizzazione del territorio, del mosaico territoriale. Gli studenti potranno elaborare progetti, temi, buone pratiche e prospettare soluzioni tese ad eliminare e riconvertire i detrattori della bellezza (manufatti decontestualizzati, aree dismesse, luoghi di degrado e privi di senso).

I migliori elaborati – valutati da una commissione paritetica composta Regione Puglia e Ufficio Scolastico Regionale – saranno poi premiati con la piantumazione di alberi e verde, a cura dell’Arif regionale, in particolare ulivi.

“Un accordo teso a rafforzare quella massima partecipazione in vista della legge regionale della Bellezza. Dopo la partecipazione dei territori, stiamo chiedendo ai nostri ragazzi, a tutti i nostri studenti, quale siano secondo loro le migliori soluzioni per valorizzare e tutelare il nostro territorio. Stiamo letteralmente seminando la conoscenza, la circolazione di idee, per poi trasformare tutto questo lavoro in natura, con il dono di piante e arbusti che dovranno abbellire i nostri istituti scolastici regionali. Ringrazio la dottoressa Cammalleri per la sua sensibilità su temi, come la sostenibilità ambientale e il rispetto del territorio, che riguardano davvero tutte le istituzioni. Senza alcuna distinzione” dichiara l’assessore Pisicchio.

“Con questo accordo stiamo dando la possibilità ai nostri ragazzi di fa crescere quel senso di cittadinanza, di appartenenza e di responsabilità. L’idea della bellezza è un’idea aperta, la bellezza vive dentro di noi, diventa pensiero, diventa azione. Questa progetto aiuta il percorso di cittadinanza, di formazione dei minori a noi assegnati. E lo fa con un’idea di accompagnamento affinché gli alunni possano guardare i luoghi come appartenenti a loro. La scuola ha un perimetro fisico ma non culturale, non può vivere dentro sé stessa. Noi parliamo spesso di cittadinanza e questa è la cittadinanza del fare, del pensare, del dare ai giovani la possibilità di essere responsabili”, spiega la dirigente Cammalleri.

“Con l’Ufficio Scolastico Regionale da tempo abbiamo un rapporto di reciproco ascolto e confronto su temi importanti come l’ambiente, il paesaggio, i rifiuti. E spesso i suggerimenti che arrivano dai nostri ragazzi sono importantissimi perché ci permettono di porre in essere buone pratiche”aggiunge la dirigente regionale Valenzano.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bomba al postamat nel Leccese: i...

Attentato dinamitardo al Postamat dell'ufficio postale di Castrignano del Capo, in...
- 16 Aprile 2024

Arresti a Bari: Pisicchio si avvale...

Si è avvalso della facoltà di non rispondere Enzo Pisicchio, presidente...
- 16 Aprile 2024

I migliori spaghetti all’assassina di Bari?...

Nel “Tipico Village in Fiera” all’interno della Fiera del Levante di...
- 16 Aprile 2024

Rubavano 5 auto a settimana, 3...

Vivevano per rubare auto che dai comuni del nord Barese venivano...
- 16 Aprile 2024