GIOVEDì, 14 MAGGIO 2026
89,324 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
89,324 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, auto sui marciapiedi e rifiuti ovunque: notti da incubo per i residenti della zona Umbertina

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Sab, 26 Ottobre 2019 - 14:15
auto divieto zona umbertina

Auto sulle strisce pedonali, sugli scivoli, in doppia fila. E nel fine settimana centinaia di ragazzi in mezzo alla strada. La movida nella zona Umbertina sta creando non pochi disagi ai residenti, costretti a girare per ore prima di trovare un posto per la loro auto. Da mesi ormai i residenti, riuniti in un comitato, stanno denunciando l’aggravarsi della situazione. Nella zona ci sono oltre quaranta locali in pochi isolati: l’affluenza dal venerdì alla domenica è di migliaia di persone. Con ripercussioni sulla qualità della vita degli stessi residenti.

“Siamo davvero disperati – ci raccontano – non si vive più qui. Inutili gli appelli all’amministrazione comunale. Tutto resta nel silenzio, come se il problema dovesse risolversi da solo. Ci devono dire come facciamo a rientrare a casa se non troviamo un posto per l’auto. Ci devono dire come si fa a dormire se alle tre di notte si sentono ancora schiamazzi”.

Ogni sera, ma soprattutto nei fine settimana, le auto vengono lasciate davvero ovunque: persino sui marciapiedi del Petruzzelli o sulle strisce pedonali.

Ma non solo. La zona diventa anche una discarica: montagne di rifiuti abbandonati fuori orario e i cassonetti che strabordano, tra il cattivo odore e gli insetti.

(Foto comitato zona Umbertina)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Gas, nuovo stangata in bolletta: tariffe...

Con l’aggiornamento disposto oggi da Arera, le tariffe del gas risultano...
- 13 Maggio 2026

Assegno unico, nel primo trimestre 2026...

Nel primo trimestre del 2026 sono stati erogati alle famiglie italiane...
- 13 Maggio 2026

Minacce e botte alla mamma, arrestato...

Avrebbe minacciato e aggredito più volte la madre convivente, arrivando anche...
- 13 Maggio 2026

Bari, Piazza del Ferrarese si colora...

Un appuntamento dedicato a bambini e famiglie animerà Piazza Ferrarese il...
- 13 Maggio 2026