VENERDì, 29 MARZO 2024
72,038 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,038 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Lavoro, salute e ambiente: lettera aperta delle sardine di Puglia per il 2020

Pubblicato da: redazione | Mer, 1 Gennaio 2020 - 18:00

“Una manovra controcorrente che ci faccia tornare umani”. Inizia così la lettera aperta delle sardine di Puglia con i propositi per il 2020.

“Vi auguriamo – si legge nel testo – un’andatura di bolina, capace di risalire il vento di questi ultimi anni. Una manovra controcorrente che ci faccia tornare umani, in un mantra che è garanzia per tutti, anche per quelli che oggi si sentono al riparo dall’ondata di odio, sopruso e violenza da parte di coloro che spostano di volta in volta, a seconda delle proprie esigenze, i loro bersagli: dal terrone al nero, dal gay alla donna impegnata nella difesa dei diritti, fino al precario da multare perché sciopera dopo mesi senza stipendio”.

“Ci hanno contestato la mancanza di progettualità, (come se in meno di 60 giorni potessimo cambiare il mondo), ma le piazze delle Sardine hanno dimostrato il contrario – continua la lettera – In quello spazio comunitario e aperto sono stati espressi sogni, opinioni, speranze, per discutere dei problemi che attanagliano il Mezzogiorno e in particolare la Puglia, come l’elevata percentuale dei giovani NEET (ragazzi dai 16 ai 35 che non studiano e non lavorano), la mancanza di lavoro che costringe migliaia di persone a emigrare alla ricerca di un domani migliore o, per meglio dire, di una tranquillità economica, il perenne conflitto che i casi TAP, ILVA ed Enel Cerano si trascinano dietro, tra sviluppo industriale, salute e ambiente”.

“Temi così nevralgici che meriterebbero di essere affrontati con la dovuta dignità: quella di chi non ha più paura. Da chi sa che uguaglianza, solidarietà, diritti umani sono la base della buona politica, quella che sa scegliere per il bene collettivo e non per il grado di consenso elettorale che saprà muovere facendo leva sui punti di deboli di chi ha paura di perdere un posto di lavoro, il suo piccolo posto in una comunità in crisi, la sua identità culturale o religiosa – continua il testo – Così è la paura che le sardine combattono, e chi ci alita sopra, alimentando, spesso, narrazioni e cronache totalmente inventate. Le sardine hanno così scelto di essere piccoli e operosi pesci in un mare di indifferenza e scontro verbale. Un mondo che invece ha bisogno di riconquistare pensiero e coraggio”.

Condannano le ipotesi di appartenenza a varie forze politiche. “La fretta di ingabbiarci in questo o quel partito è sintomo del male che avversiamo, perché in un acquario, per quanto grande sia, sarebbe più facile catturarci, omologarci, renderci pastura di quel  “son tutti uguali” che i pesci predatori hanno imparato a utilizzare, anche con la clava, per annientare il pensiero, la coscienza, la partecipazione. Nel 2020 – concludono – noi terra di frontiera e di Mediterraneo saremo mare aperto. Ed è in quelle acque libere che vi invitiamo a tornare”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024