DOMENICA, 08 FEBBRAIO 2026
87,086 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,086 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Banca Popolare di Bari, il testimone: “Marco Jacobini governava con lo sguardo”

Pubblicato da: redazione | Ven, 31 Gennaio 2020 - 11:00
banca popolare di bari

«Marco Jacobini governava la banca con lo sguardo». È una delle rivelazioni fatte agli inquirenti della Procura di Bari che indagano sulla malagestione della Popolare di Bari da Benedetto Maggi (vice responsabile della Direzione Crediti). Sentito il 17 dicembre 2019, il testimone ha spiegato «l’attuale potere di fatto della famiglia Jacobini».

Stralci delle sue dichiarazioni sono riportati nell’ordinanza di arresti domiciliari notificata oggi a Marco e Gianluca Jacobini. «Appare evidente – si legge negli atti – che la struttura della banca è ancora sottoposta al controllo di fatto della famiglia Jacobini. Appare pertanto necessario e urgente impedire che tale potere illecito impedisca il risanamento della Banca con i devastanti effetti sull’economia meridionale. In particolare il potere di fatto della struttura imprenditoriale impedirebbe l’emersione dei dati contabili necessari per identificare le cifra necessarie per il risanamento della banca».

Maggi ha spiegato che «i rapporti con il più grande cliente della banca (il gruppo Fusillo, per il cui fallimento alcuni ex dirigenti della BpB sono indagati per bancarotta) con un impressionante esposizione debitoria di centinaia di milioni veniva gestito da Gianluca Jacobini privo dei poteri che lo legittimavano al contatto con il cliente». E ancora ha rivelato che«Marco Jacobini, pur non avendone alcun titolo, partecipava al comitato crediti», le cui verbalizzazioni «erano falsificate per non far emergere la presenza della famiglia Jacobini non legittimata a essere presente». Ha ribadito che «vi era un potere assoluto del duo Marco e Gianluca Jacobini e che l’intera rete dei capi distretto è stata decisa come esercizio di potere di fatto da Gianluca Jacobini, il quale avrebbe anche provato a contattare Maggi dopo le sue dichiarazioni alla Banca d’Italia».

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

In Puglia residenza fotografica per scoprire...

 Il paese dei centenari, quello del più antico forno a paglia...
- 8 Febbraio 2026

Palestre scolastiche e sport agonistico: confronto...

Ampliare la fruibilità delle palestre scolastiche degli istituti superiori del territorio...
- 8 Febbraio 2026

Bitonto, le antiche pergamene della biblioteca...

Un pezzo di storia locale prende vita tra gli scaffali della...
- 8 Febbraio 2026

Emozionante incontro con i delfini: nel...

Emozionante incontro con i delfini nel porto di Bari. "Oggi -...
- 8 Febbraio 2026