VENERDì, 19 APRILE 2024
72,573 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,573 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, un ricorso blocca il parco ex Gasometro: cantiere al via dopo l’estate

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Lun, 9 Marzo 2020 - 13:45

Un ricorso pendete tra due aziende che hanno partecipato al bando del Comune di Bari blocca da oltre un anno la realizzazione del parco nell’ex Gasometro, al quartiere Libertà. Finanziati con 2 milioni di euro, i lavori per l’area verde da 16mila mq (5 mila di prato) non sono ancora iniziati. Restano sulle immagini del rendering playground, area fitness, camminamenti pedonali e ciclabili, area sgambamento dei cani (foto in basso).

Per l’apertura del cantiere si dovrà attendere almeno fino all’estate. Lo conferma l’assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Galasso: “Ipotizziamo che ci sarà l’avvio nel secondo trimestre di quest’anno. Attendiamo di capire l’aggiudicatario, noi la gara l’abbiamo fatta è solo un ricorso tra il primo e il secondo della graduatoria”.

Il nuovo polmone verde attrezzato unirà materialmente via Napoli e via Mazzini. Il nome è un omaggio a Maria Maugeri, consigliera comunale e assessore ambientalista, che più di tutti si è battuta perché quello spazio di oltre 15 mila metri quadrati tra i palazzoni del rione nascesse un parco urbano. Metà della superficie, 7 mila 374 metri quadrati, saranno destinati a manto erboso, sul  saranno piantati 80 nuovi alberi che si aggiungeranno a quelli già esistenti.

Sarà attraversato da un percorso ciclo-pedonale, dotato di un’area giochi per bambini, di circa 420 metri quadrati, due zone per i cani a seconda delle taglie, una zona relax, una per le attività sportive e un punto ristoro. Il parco è uno dei sei progetti del Piano periferie che ha stanziato un finanziamento di quasi 40 milioni di euro in favore della Terra di Bari, di cui 15 destinati alla città metropolitana. Gli altri progetti finanziati riguardano ancora il quartiere Libertà (con opere, tra le altre, per piazza Redentore, corso Mazzini e via Dante) e per il San Paolo (progetto da oltre 7 milioni di euro per il rifacimento delle arterie principali del rione).

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Puglia, estate dietro l’angolo: lidi e...

Ci siamo l'estate è alle porte. È già arrivato il clima...
- 19 Aprile 2024

Estorsioni ai pescatori di Santo Spirito,...

Dalle prime ore di questa mattina, i Carabinieri della Compagnia Bari...
- 19 Aprile 2024

Bari, l’amore della terza età in...

La quotidianità di un’anziana coppia, tra momenti comici e poetici, nel...
- 18 Aprile 2024

Regione Puglia, è caccia ai ‘conflitti...

"Amministro una società di servizi, Armonia Immobiliare srl, sin dal 2018,...
- 18 Aprile 2024