MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,798 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,798 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Monopoli, tenta di vendere un’auto ma viene truffato: due denunce

Pubblicato da: redazione | Mar, 31 Marzo 2020 - 19:30

Truffa sulla vendita di un’auto. A svelarla il commissariato della polizia di Monopoli.  Nei mesi scorsi, un cittadino monopolitano aveva riferito le modalità di una truffa subita in
occasione del tentativo di vendita di una sua autovettura usata, utilizzando i normali siti disponibili sulla rete internet. Infatti, dopo alcuni giorni dal suo annuncio, aveva ricevuto un contatto da una persona che si presentava con un nome di fantasia e che convinceva la vittima della sua intenzione di procedere all’acquisto, affermando di volersi garantire il veicolo con un acconto a titolo di caparra confirmatoria. Dopo aver ricevuto l’IBAN dal venditore su cui versare la cifra pattuita, con un modus operandi collaudato in rete, spiegando che aveva necessità di verificare che non si trattasse di una truffa, chiedeva al cittadino monopolitano di recarsi ad uno sportello ATM.

Fornendo indicazioni telefoniche lo invitava ad effettuare alcune operazioni, riuscendo a confondere il suo interlocutore che inavvertitamente effettuava due ricariche da 750 euro l’una su una carta Poste Pay ricaricabile anonima. Solo in un secondo momento, il signore monopolitano si accorgeva delle sue operazioni non riuscendo più a bloccarle e a recuperare la cifra versata per un totale di 1.500 euro.
Le complicate indagini bancarie e gli accertamenti informatici effettuati dal personale della Polizia Scientifica del Commissariato di P.S. di Monopoli, hanno consentito gradualmente di risalire al reale utilizzatore della carta Poste Pay, individuato in un 53enne romano con numerosi precedenti penali specifici e un cittadino pakistano che sono stati denunciati .

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Diversa-mente in sicurezza, corsi di sicurezza...

Dopo la tappa di Barletta (sia teorica che pratica) e i...
- 18 Marzo 2024

Pubblicità sul gioco d’azzardo, Agcom sanziona...

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha comminato una sanzione di...
- 18 Marzo 2024

A Bari un nuovo giardino al...

Inaugurato questa mattina al San Paolo il nuovo giardino realizzato in...
- 18 Marzo 2024

Riparte il bonus psicologico: “Psicoterapia non...

“Investire nel benessere psicologico ha ritorni economici molto grandi pertanto il...
- 18 Marzo 2024