LUNEDì, 22 DICEMBRE 2025
85,990 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,990 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, l’Amtab si prepara alla fase 2: segnaposto sui sedili e obbligo di mascherina

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Mar, 28 Aprile 2020 - 06:30
bus amtab

Dal 4 maggio, in Italia, 2 milioni di persone torneranno a lavoro con la riapertura delle attività manifatturiere e quelle delle costruzioni dopo il lockdown. Una graduale riduzione delle limitazioni al commercio fino al 1 giugno quando potranno rialzare le saracinesche anche bar e ristoranti. Sembra avviato quindi il lento ritorno alla normalità anche per il servizio di trasporto pubblico urbano che non si è mai fermato durante l’emergenza coronavirus.

A Bari l’azienda municipalizzata Amtab, in attesa delle linee guida definitive del governo, si prepara ad alcune novità sostanziali: garantire la distanza di almeno un metro, numero massimo di posti con appositi marker sui sedili, maggior frequenza nelle ore di punta.

“Si può fare qualcosa di importane sui bus extraurbani, nel comparto urbano è difficile un intervento risolutivo – commenta Francesco Lucibello, direttore generale Amtab – Sicuramente si dovrà indicare quali sono i posti che non si possono utilizzare mentre per i posti in piedi non c’è possibilità di dare delle limitazioni”.

“Sarà difficile mantenere alto il controllo – continua Lucibello – a bordo c’è solo l’autista e ci sarebbe bisogno di molti più lavoratori. Effettueremo dei controlli a campione anche per garantire il rispetto dell’obbligo delle mascherine”.

Saranno differenziati, come mostrano già da mesi gli adesivi sulle portiere, anche i flussi di ingresso e uscita dei passeggeri. Dall’inizio dell’emergenza Covid, l’Amtab ha quasi azzerato la vendita dei biglietti. “Ci sono 2-3 persone a corsa”, conclude Lucibello.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Edilizia residenziale pubblica, dalla Puglia un...

La Puglia compie un passo in avanti nelle politiche per l’abitare...
- 22 Dicembre 2025

Natuzzi annuncia 479 esuberi e due...

La notizia è arrivata nel corso dell’incontro di quest'oggi al Ministero...
- 22 Dicembre 2025

Bari, imprese e innovazione: ok a...

Il Consiglio della Camera di Commercio di Bari ha approvato all’unanimità...
- 22 Dicembre 2025

Ristori negati agli azionisti dell’ex BpB,...

Mattinata di protesta oggi a Bari davanti alla Prefettura, dove circa...
- 22 Dicembre 2025