VENERDì, 26 APRILE 2024
72,762 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,762 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Coronavirus, Lopalco: “Positivi i risultati della prima sperimentazione del vaccino”

Pubblicato da: Serena Manieri | Lun, 25 Maggio 2020 - 12:30

I primi risultati della sperimentazione di un vaccino contro il Covid-19 testimonierebbero come una singola dose risulti essere ben tollerata e capace di stimolare una buona risposta anticorpale. È quanto si apprende da un post pubblicato su Facebook da Pier Luigi Lopalco, epidemiologo e responsabile del coordinamento emergenze epidemiologiche della Regione Puglia, che riporta i dati pubblicati sulla rivista scientifica Lancet e relativi ai risultati di una sperimentazione in Fase 1 realizzata da un gruppo di ricercatori cinesi.

“Si tratta di un vaccino basato su un adenovirus non replicante (come se fosse un virus ucciso), modificato per diventare vettore della proteina spike del SARS-CoV-2 – si legge nella nota – In pratica, una sorta di guscio vuoto da cui spuntano le proteine del Coronavirus”. Secondo quanto riportato da Lopalco, dai dati di questo primo studio, dai quali sarebbe emersa una risposta positiva degli anticorpi, sono stati selezionati i dosaggi da utilizzare per la Fase 2 della sperimentazione. “Come sottolineano gli scienziati – prosegue l’epidemiologo – ancora non si sa se la presenza di anticorpi, inclusi anticorpi neutralizzanti (il 75% dei vaccinati li aveva) effettivamente induca protezione e per quanto tempo. Ecco perché si valutano nella risposta anche altri parametri immunologici come la risposta cosiddetta cellulo-mediata”.

Un tema complesso, dunque, per il quale la scienza sta lavorando incessantemente e con risultati decisamente incoraggianti, come precisa lo stesso consulente della Regione Puglia, che, in ultima battuta, sottolinea come sia “necessario attendere evidenze più solide per cantare vittoria”.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità in Puglia, a Lecce liste...

"Nell'ispezione di questa mattina al Cup dell'ex ospedale Vito Fazzi di...
- 26 Aprile 2024

Bari, lavori in via Dante: da...

Lavori in via Dante, nel tratto compreso tra via Argiro e...
- 26 Aprile 2024

Foggia, rivendevano online parti d’auto rubate:...

Rivendevano online parti d'auto rubate. Per questa ragione, quattro persone, sono...
- 26 Aprile 2024

G7 in Puglia, Meloni: “Ci sarà...

Ci sarà anche Papa Francesco al G7 che si terrà in...
- 26 Aprile 2024