VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,600 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,600 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Fiere e sagre in Puglia, il presidente del Consiglio regionale a Conte: “Si permetta agli operatori di lavorare”

Pubblicato da: redazione | Gio, 23 Luglio 2020 - 11:00
protesta fiere sagre ambulanti

Tramite una nota ufficiale indirizzata al premier Giuseppe Conte e ai ministri dell’Economia e dello Sviluppo, Gualtieri e Patuanelli, il presidente del Consiglio regionale della Puglia, Mario Loizzo chiede che siano prese in considerazione con urgenza le problematiche degli ambulanti fieristi, le cui attività sono ferme a causa delle misure contro la pandemia.

Nella nota inviata a Palazzo Chigi e ai dicasteri, Loizzo mette in evidenza “la drammatica situazione economica e sociale degli operatori, segnalata dai rappresentanti della categoria in ripetute iniziative e incontri”: dall’avvio delle misure di distanziamento sociale, infatti, è conseguita la cancellazione di fiere, sagre locali e feste patronali, nelle quali gli ambulanti esercitano la propria attività. E se già molti sindaci hanno autorizzato la riapertura di mercati cittadini, non è ancora noto con quali modalità potranno riprendere nelle regioni le manifestazioni fieristiche minori e le feste di Paese.

“La categoria – osserva il presidente del Consiglio regionale pugliese – ha rappresentato con particolare apprensione l’esigenza di opportune azioni di tutela, facendo presente con chiarezza che il perdurante blocco del settore esporrebbe tutti alla chiusura dell’attività e alla perdita di ogni fonte di reddito”. Secondo Loizzi, inoltre, l’azzeramento dei cespiti, unito alla difficoltà lamentata dagli operatori di accedere ai prestiti garantiti dallo stato, costringe molti addetti a ricorrere a prestiti usurai per assicurare il proprio sostentamento.

Nel fare proprie le preoccupazioni della categoria e riassumendo le proposte avanzate dagli operatori fieristici nel patto per il rilancio dei mercati e delle fiere, il presidente Loizzo ha, dunque, rivolto al governo e ai ministeri competenti la richiesta “di un interessamento quanto mai urgente, nei modi e nelle forme che saranno ritenute necessarie”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Ponte 8 dicembre: rincari dei prezzi...

Gli italiani che si metteranno in viaggio per il ponte dlel’8...
- 5 Dicembre 2025

Sanità, allarme salute mentale tra gli...

Più del 50% degli infermieri italiani presenta segni di disagio psichico,...
- 5 Dicembre 2025

Il PNI 2026 si terrà a...

Bari ospiterà l’edizione 2026 del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la...
- 5 Dicembre 2025

Bari, al Museo di Santa Scolastica...

Un percorso tra gioco, tradizione e memoria dedicato ai bambini, ma...
- 5 Dicembre 2025