GIOVEDì, 18 APRILE 2024
72,571 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,571 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Turismo e Covid, i sindaci di Puglia: “Troppi giovani indisciplinati, non riusciamo a gestirli”

Pubblicato da: redazione | Mar, 25 Agosto 2020 - 11:15

Il turismo di massa, poco incline al rispetto delle regole anti-Covid, ma anche scarsamente rispettoso del decoro dei luoghi, sta caratterizzando l’estate 2020 in Puglia, secondo la denuncia di Domenico Vitto, presidente regionale di Anci e sindaco di Polignano a Mare (Bari), una delle località turistiche più apprezzate della costa pugliese.

“Non è semplice gestire una situazione complessa già di per sè a causa dell’emergenza sanitaria – spiega Vitto all’Agi – se a queste difficoltà si aggiungono quelle legate al turismo di massa e indisciplinato. Quest’anno prevale il turismo mordi e fuggi, disordinato, alimentato soprattutto dai giovani. In Puglia abbiamo avuto una vera e propria esplosione del turismo giovanile che facciamo fatica a gestire”.

A causa della pandemia, la stagione turistica si è notevolmente contratta ovunque, ma la Puglia, con in testa il Salento, ha fatto registrare una forte impennata delle presenze sin dallo scorso mese di luglio, con un picco intorno alla metà di agosto, consentendo al settore turistico e all’indotto di recuperare, anche se solo in parte, le gravi perdite registrate nei mesi precedenti.

“Sembra quasi che i giovani giunti nella nostra regione abbiano voglia di dimenticare un’emergenza sanitaria che esiste e che ci impone di mantenere alta la guardia”, osserva Domenico Vitto. I sindaci pugliesi si trovano spesso a dover fronteggiare le problematiche riguardanti il distanziamento sociale, la sicurezza e il decoro del territorio, senza avere a disposizione risorse umane e strumenti adeguati. Uno dei problemi principali resta quello dei controlli sulle spiagge libere, in una regione come la Puglia che ha quasi mille chilometri di costa. Più volte l’Anci ha fatto presente tali criticità.

A ciò si aggiunge il fenomeno del cosiddetto turismo cafone, irrispettoso dei luoghi e delle regole del decoro, caratterizzato da bivacchi, abbandono indiscriminato di rifiuti, risse, rumori molesti, consumo eccessivo di alcol. Anche su questi temi, amministrazioni comunali e operatori turistici sono scesi in campo denunciando l’impossibilità di far fronte ai necessari controlli e ad una efficace attività di repressione contro fenomeni che, tra l’altro, ledono l’immagine dei territori.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’amore della terza età in...

La quotidianità di un’anziana coppia, tra momenti comici e poetici, nel...
- 18 Aprile 2024

Regione Puglia, è caccia ai ‘conflitti...

"Amministro una società di servizi, Armonia Immobiliare srl, sin dal 2018,...
- 18 Aprile 2024

Progna: “Il Bari ha il 70...

Ennesima rivoluzione in casa Bari ed ecco servito il quarto allenatore...
- 18 Aprile 2024

Muore per una spirometria, 11 medici...

Sono 11 i medici indagati per la morte della 32enne Monica...
- 18 Aprile 2024