MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,800 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,800 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Scuola, mancano ancora 230 aule: la Città metropolitana di Bari cerca immobili

Pubblicato da: redazione | Mar, 15 Settembre 2020 - 13:15
Banchi Scuola

Un avviso esplorativo con lo scopo di reperire sul territorio metropolitano immobili da adibire ad attività didattiche. Lo ha pubblicato, a tempo di record, il Servizio Edilizia, Patrimonio e Locazioni della Città metropolitana di Bari a seguito dell’assegnazione dal parte del Ministero dell’Istruzione, il 7 settembre scorso, di 1.488.735,75 euro per la locazione di immobili da destinare ad aule scolastiche.

Nel bando si cercano complessivamente 230 nuove aule da reperire, in misura variabile, all’interno di immobili situati tra i Comuni di Acquaviva delle Fonti, Alberobello, Altamura, Bari, Bitetto, Bitonto, Conversano, Corato, Grumo Appula, Locorotondo, Molfetta, Polignano a Mare e Putignano.

Tra gli elementi di valutazione: la vicinanza dell’immobile alla struttura scolastica di riferimento, l’immediato utilizzo, la convenienza economica.

Le proposte dovranno pervenire, entro e non oltre le ore 12:00 del 21 settembre 2020, mediante PEC all’indirizzo patrimoniolocazioni.provincia.bari@pec.rupar.puglia.it

Il testo integrale del bando è disponibile al seguente link:

https://www.cittametropolitana.ba.it/pls/cittametropolitanaba/v3_s2ew_consultazione.mostra_pagina?id_pagina=3106

“Con questo nuovo provvedimento intendiamo offrire ai nostri studenti e docenti un’ulteriore disponibilità volumetrica, per garantire i distanziamenti necessari per la didattica in presenza con aule di maggiori dimensioni rispetto a quelle attualmente a disposizione – afferma il consigliere delegato all’Edilizia scolastica, Marco Bronzini -. Stiamo lavorando d’intesa con i Dirigenti scolastici adeguando i nostri interventi sulla scorta delle loro richieste ed esigenze. Non è un lavoro semplice se si considera che il tempo a disposizione è stato ridottissimo. Siamo tra le Città metropolitane con il più alto riconoscimento economico ottenuto dal Ministero erogato sulla base delle richieste avanzate. Un risultato ottenuto grazie al proficuo e continuo dialogo fra l’Ente, gli uffici scolastici territoriali ed i dirigenti scolastici. Nel frattempo continuano a ritmo serrato i lavori di edilizia leggera negli istituti scolastici interessati e numerosi cantieri sono già ultimati. Siamo fiduciosi, dunque, di riaprire in totale sicurezza i nostri istituti superiori”.

La Città metropolitana è beneficiaria di ulteriori 611.122,40 euro di fondi ministeriali anch’essi ottenuti grazie ad un attento lavoro ricognitivo fra il consigliere delegato Bronzini e le istituzioni scolastiche per il noleggio di strutture temporanee, quali tensostrutture o prefabbricati, da installare, dove possibile, negli spazi esterni delle scuole da destinare anch’esse ad attività didattica.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Scontro tra auto a Castellana, due...

Scontro frontale tra due utilitarie in via Foggia di Maggio a...
- 19 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 100: tir...

Incidente stradale sulla statale 100 all'altezza dello svincolo per Brindisi-Lecce, direzione...
- 19 Marzo 2024

Diversa-mente in sicurezza, corsi di sicurezza...

Dopo la tappa di Barletta (sia teorica che pratica) e i...
- 18 Marzo 2024

Pubblicità sul gioco d’azzardo, Agcom sanziona...

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha comminato una sanzione di...
- 18 Marzo 2024