MERCOLEDì, 24 APRILE 2024
72,720 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,720 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Coronavirus in Puglia, primi rinvii per l’apertura delle scuole. Il sindaco di Bitonto: “Accolta richiesta dei presidi”

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mer, 16 Settembre 2020 - 06:30

Aumenta la preoccupazione per la riapertura delle scuole in Puglia, considerando anche l’incremento dei contagi. Ed il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio ha deciso di accogliere la richiesta dei dirigenti scolastici degli istituti comunali (infanzia, primaria e secondaria di primo grado) rinviando l’apertura al 28 settembre. Una settimana dopo le elezioni.

“Abbiamo lavorato molto per preparare al meglio l’inizio dell’anno scolastico e per contenere il ritorno dei contagi – spiega il primo cittadino – ma la  Puglia è tra i primi posti per aumento contagi in Italia. Noi abbiamo la necessità di comportarci al meglio, da soli non andiamo da nessuna parte. Sui Comuni si è abbattuto uno tsunami burocratico, sociale e sanitario. Ad esempio abbiamo finanziato con fondi comunali i tamponi per gli agenti della polizia locale perché non potevamo attendere le tempistiche attuali”.

Il sindaco invita i suoi cittadini a “comportarsi come si comportavano  prima, quando si aveva paura del Covid”. “A Bitonto ci sono 25 contagi – continua – i cittadini devono capire che l’uso della mascherina essenziale. A seguito di una comunicazione dei dirigenti scolastici – annuncia Abbaticchio – l’apertura delle scuole comunali (infanzia, elementari e medie) è rinviata al 28 settembre, a causa delle elezioni e per l’arrivo degli arredi (banchi monouso e armadi). Sarà a carico delle famiglie il controllo temperatura corporea dei bambini. Mi rendo conto che le famiglie sono preoccupate, ci proveremo fino alla fine a garantire ai nostri studenti una serena vita scolastica. Se non sarà possibile, se aumenteranno i contagi, prenderemo decisioni diverse. Ma voglio essere chiaro: se qualcuno vuole fare finta che non sia successo nulla, che il Covid non esiste, può cambiare comunità”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’ultimo discorso di Decaro in...

"Ieri ho fatto il mio ultimo discorso da sindaco in consiglio...
- 24 Aprile 2024

Asl Bat, al via progetto pilota...

Sarà avviata a maggio negli ospedali Bonomo di Andria e Dimiccoli...
- 24 Aprile 2024

Per i ponti 16 milioni di...

Quasi 16 milioni di partenze e una complessivamente circa 5,5 miliardi...
- 24 Aprile 2024

Bari, al Demodè Club arriva il...

Venerdì 26 aprile al Demodè Club di Modugno (Ba) diretto da...
- 24 Aprile 2024