lapugliativaccina.regione.puglia.it

«Le vaccinazioni sono uno strumento fondamentale di prevenzione e in proposito il sito www.vaccinarsinpuglia.org è nato proprio contro la disinformazione dei vaccini e spiega invece quanto siano utili e ci proteggono nei confronti delle malattie infettive. Si banalizza molto l’influenza come malattia ma in realtà ogni anno causa decine di migliaia di decessi, ricoveri, ospedalizzazioni».

Lo afferma la responsabile del laboratorio di Epidemiologia Molecolare e sanità pubblica del Policlinico di Bari, il principale laboratorio impegnato nell’emergenza coronavirus, Maria Chironna. Chironna, assieme ad altri operatori sanitari, è stata presente con uno stand nella Fiera del Levante di Bari per sensibilizzare i cittadini a vaccinarsi. «Quest’anno – spiega Chironna – il vaccino ha un ulteriore valore aggiunto perché nell’anno della pandemia avere due virus che hanno caratteristiche in comune è un grosso problema perché impatta notevolmente sul servizio sanitario nazionale. Quindi la vaccinazione serve a decongestionare gli ospedali e i pronto soccorso che invece devono essere pronti e attrezzati per poter eventualmente far fronte a soggetti con Covid 19 che dovessero aver bisogno di terapie intensive. Riservare le unità operative al Covid è prioritario e vaccinando i soggetti a rischio eviteremmo l’accesso alle strutture ospedaliere di soggetti con l’influenza».


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui