VENERDì, 29 MARZO 2024
72,041 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,041 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, bimba di 5 anni con la malattia di Kawasaki: salvata al Giovanni XXIII

Pubblicato da: redazione | Mar, 10 Novembre 2020 - 08:42

Prima la positività al Covid, poi a due settimane dall’ultimo tampone negativo ancora febbre, la comparsa della vasculite, aggravata da una miocardite che l’ha portata d’urgenza dall’ospedale di Matera alla terapia intensiva del Giovanni XXIII di Bari. Oggi la bambina, 5 anni, a cui è stata diagnosticata la malattia di Kawasaki sta bene ed è tornata a casa.

“Il trasferimento d’urgenza in terapia intensiva si è reso necessario per la gravissima insufficienza cardio respiratoria che aveva dato uno scompenso biventricolare acutissimo”, spiega il dott. Leonardo Milella, direttore dell’unità operativa di anestesia e rianimazione dell’ospedale pediatrico Giovanni XIII di Bari. “L’abbiamo tirata fuori dalla fase critica e dopo dieci giorni, grazie al grande lavoro di assistenza di tutto il personale, anche infermieristico impegnato qui in terapia intensiva con i piccoli pazienti, l’abbiamo trasferita in pediatria”, aggiunge il dott. Milella.

“Il Covid in questo caso ha fornito solo l’innesco di una patologia reumatologica abbastanza aggressiva, come la malattia di Kawasaki, che è stata subito diagnosticata nella piccola paziente e affrontata con una terapia aggressiva che abbiamo condiviso con il dott. Milella e l’equipe di pediatria”, sottolinea il prof. Francesco La Torre, reumatologo pediatra del Giovanni XXIII.

“Per questa bambina la vasculite ha avuto l’innesco dal Covid, ma è stata trattata come previsto dalle linee guida per le forme ad alto rischio della malattia di Kawasaki. Clinicamente non c’è nessuna differenza. La cosa importante è diagnosticare per tempo queste patologie”, conclude La Torre, che è consigliere nazionale per la reumatologia pediatrica della Società Italiana di Pediatria.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, colpi di pistola a Carbonara:...

Sparatoria a Carbonara nella notte. Due giovani si sono presentati spontaneamente...
- 29 Marzo 2024

E’ morto Simeone Di Cagno Abbrescia:...

E' morto Simeone Di Cagno Abbrescia. Aveva ottant'anni ed era malato...
- 29 Marzo 2024

Primarie a Bari, Leccese: “La mia...

Vito Leccese, attuale capo di Gabinetto del sindaco Antonio Decaro, ex...
- 29 Marzo 2024

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024