MARTEDì, 23 APRILE 2024
72,691 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,691 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Taranto, firmata l’intesa tra AncelorMittal e Invitalia: torna lo Stato nella gestione dell’ex Ilva 

Pubblicato da: Serena Manieri | Ven, 11 Dicembre 2020 - 10:00

Nella gestione delle acciaierie dell’ex Ilva di Taranto torna lo Stato. È stato, infatti, firmato nella serata di ieri l’accordo tra ArcelorMittal e Invitalia che consente alla società controllata dal Mef di entrare al 50%, per poi salire al 60%, nella compagine azionaria della Am Investco che ha in gestione gli impianti siderurgici in Italia. 

L’accordo prevede il completo assorbimento dei 10.700 lavoratori, oltre che un articolato piano di investimenti ambientali e industriali e l’avviamento del processo di decarbonizzazione dello stabilimento, con l’attivazione di un forno elettrico capace di produrre fino a 2,5 milioni di tonnellate l’anno. Per il successivo maggio 2022 è in programma, poi, secondo l’intesa, un secondo aumento di capitale, che sarà sottoscritto fino a 680 milioni da parte di Invitalia e fino a 70 milioni di parte di Arcelor Mittal. 

Soddisfazione è stata espressa dai ministri del Tesoro, Roberto Gualtieri e dello Sviluppo, Stefano Patuanelli, per un’intesa che avrà un doppio impatto, grazie alla piena rioccupazione dei lavoratori e  al piano di decarbonizzazione attraverso l’avvio della produzione di acciaio con processi meno inquinanti. “Circa un terzo della produzione di acciaio – sostengono Mef e Mise – avverrà con emissioni ridotte, grazie all’utilizzo del forno elettrico e di una tecnologia d’avanguardia, il cosiddetto “preridotto”, in coerenza con le linee guida del Next Generation EU. La riduzione dell’inquinamento realizzabile con questa tecnologia è infatti del 93% a regime per l’ossido di zolfo, del 90% per la diossina, del 78% per le polveri sottili e per la CO2”. Dal governo giunge, intanto, anche la rassicurazione sull’avvio di un tavolo con gli enti locali per accompagnare e monitorare la transizione.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari tutto pronto per San Nicola,...

Bari si prepara per festeggiare San Nicola. Nella mattinata odierna si...
- 23 Aprile 2024

Risposte alle domande dei giocatori sui...

Quasi tutte le piattaforme moderne offrono bonus ai propri clienti nuovi...
- 23 Aprile 2024

Impatto sociale della disfunzione erettile

La disfunzione erettile (DE) è una condizione diffusa, ma spesso sopportata...
- 23 Aprile 2024

Gamba amputata per ritardo diagnosi, Asl...

Ritardo di diagnosi che ha causato l'amputazione di una gamba, per...
- 23 Aprile 2024