SABATO, 20 APRILE 2024
72,617 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,617 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Covid in Puglia, medici di famiglia contro la Regione: “Dove eseguiamo i tamponi rapidi in modo sicuro?”

Pubblicato da: redazione | Sab, 12 Dicembre 2020 - 08:00

“Serve soddisfare il bisogno di salute in Puglia”. E’ quanto dichiarato dai sindacati i SIMET, SMI, SNAMI, Fp Cgil Medici, dirigenti SSN della Puglia. Al centro del dibattito l’ordinanza regionale sulle misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da virus Covid 19.  Secondo i firmatari della nota, la  recente ordinanza regionale prevede alcune indicazioni per i professionisti della  medicina generale, della continuità assistenziale, della pediatria di libera che sono già messe in atto da tutti i medici. I dubbi riguardano infatti l’incomprensione in merito a quelle che siano le novità messe in atto, soprattutto considerando le carenze del sistema.

“Il 96% dei malati Covid è già in cura presso i medici di medicina generale, mentre solo il 4% dei malati è preso in carica dagli ospedali – scrivono sulla nota congiunta – Le U.S.C.A, invece, che ricordiamo sono state istituite a marzo scorso con decreto ministeriale e, che  dovevano essere operative dopo dieci giorni, in Puglia, dopo nove mesi, non sono partite  in modo uniforme su tutto il territorio”.

Secondo quanto scritto nella nota, sarebbe stato necessario che “tra le figure mediche del territorio, i medici di famiglia, di continuità assistenza, i medici  del 118, le  stesse  U.S.C.A  si creasse un maggior coordinamento per contrastare il covid 19”.

Una condizione che però, ad oggi, sembrerebbe lontana dalla realtà attuale. “Per eseguire i tamponi rapidi – continuano nella nota – vorremmo che direttori delle ASL si attivassero per individuare le strutture nelle quali poterli effettuare, assicurando l’idoneità dei locali, garantendo ai medici i dispositivi individuali di protezione e le coperture assicurative  per svolgere le attività mediche in questo ambito”. Il monito arriva anche nei confronti dell’attesa di una risposta nei confronti della campagna vaccinale antinfluenzale che, secondo i firmatari della nota, è in forte ritardo nella regione rispetto all’anno scorso. Un dato allarmante considerando il momento storico e la pandemia in atto.

“Infine – concludono – chiediamo che venga valorizzato di più  il distretto sanitario dove  agiscono insieme le varie figure mediche, così come ci attendiamo che venga   ripristinata la medicina scolastica come elemento fondamentale della politica sanitaria”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, solo un brodino contro il...

Ennesimo pareggio per il Bari, questa volta contro il Pisa. Avvio...
- 20 Aprile 2024

Caos Puglia, Emiliano verso l’audizione in...

"Chiederò, in ufficio di presidenza in commissione antimafia martedì prossimo, la...
- 20 Aprile 2024

Tonnellate di pneumatici fuori uso, allarme...

“Gli incontri promossi da Confartigianato e accolti con sollecitudine dalle Istituzioni...
- 20 Aprile 2024

Discarica di rifiuti speciali in una...

Una cava adibita a discarica. E' quanto ha scoperto a Monopoli...
- 20 Aprile 2024