DOMENICA, 28 DICEMBRE 2025
86,103 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,103 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, sciopera nel giorno di festa e Ikea lo sanziona: il Tribunale dà ragione al lavoratore

Pubblicato da: redazione | Sab, 23 Gennaio 2021 - 16:45
Ikea

Il Tribunale di Bari, sezione Lavoro, ha annullato la sanzione che l’azienda Ikea ha imposto a un lavoratore che si era assentato in un giorno festivo per aderire allo sciopero del 2 giugno 2018 organizzato dalla Filcams-Cgil Bari proprio contro le aperture festive. L’azienda aveva definito la multa al dipendente una «sanzione per assenza ingiustificata», sottraendogli 4 ore dalla retribuzione giornaliera.

Il giudice ha accolto il ricorso del lavoratore Pierpaolo Scattarella, Rsa della categoria e dipendente di Ikea Bari, presentato dalla Filcams provinciale con l’avvocato Ivana Carso: ha dichiarato «illegittima» la sanzione e l’ha annullata, condannando l’azienda anche al pagamento delle spese legali. La motivazione della sentenza dice di più: il giudice afferma che «il lavoratore non può essere obbligato alla prestazione di lavoro festivo e non può esser sanzionato disciplinarmente per l’assenza». «Un importante risultato si aggiunge alla nostra battaglia contro le aperture selvagge nel settore del commercio», commenta Antonio Miccoli, segretario generale Filcams-Cgil Bari, evidenziando che «nei contratti individuali i lavoratori spesso firmano la disponibilità al lavoro festivo, ma la disponibilità non vuol dire obbligatorietà e questa sentenza avvalora le nostre lotte». «Una vittoria doppia – secondo la segretaria della Cgil di Bari, Gigia Bucci – perché viene riconosciuto al lavoratore il diritto al riposo nelle giornate festive infrasettimanali e quello di scioperare proprio in quelle giornate contro chi vuole tenere aperti negozi e centri commerciali durante le festività».

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Frutta e ortaggi coltivati nel carcere...

Nel tenimento agricolo della Casa Circondariale di Foggia, dove i detenuti...
- 28 Dicembre 2025

Minacce social alla moglie di un...

Minacce ricevute via social sono state denunciate dalla moglie del giocatore...
- 28 Dicembre 2025

Teatro Radar Monopoli: da febbraio gli...

La lezione dei classici nello sguardo di Emilio Solfrizzi, Teresa Ludovico e Alessandro Maggi, Lino Guanciale e Gianmarco...
- 28 Dicembre 2025

Allarme a Foggia, sgomberata palazzina per...

Paura questa mattina a Foggia per un possibile cedimento strutturale di...
- 28 Dicembre 2025