MERCOLEDì, 13 MAGGIO 2026
89,315 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
89,315 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Andria, al Bonomo prima donazione multiorgano dell’anno: 3 diversi beneficiari

Pubblicato da: redazione | Ven, 29 Gennaio 2021 - 20:30
Ospedale Bonomo

Nell’ospedale “Bonomo” di Andria è avvenuta, nelle scorse ore, la prima donazione multiorgano dell’anno. Donatore un uomo di 68 anni di Canosa di Puglia che aveva espresso in vita la volontà di fare un gesto di solidarietà, assecondato dalla famiglia al momento della sua morte. L’uomo è stato, dunque, protagonista della donazione di cornee, fegato e reni.  

Per portare a compimento l’operazione, nell’unità operativa di Rianimazione dell’ospedale di Andria, diretta dal dottor Nicola Di Venosa, si sono succedute diverse equipe chirurgiche: il fegato è stato prelevato dall’equipe di Bari ed è già stato trapiantato con successo mentre i reni sono stati prelevati dall’equipe di Foggia e sono stati inviati a Bari. A prelevare le cornee, inviate invece alla Banca degli Occhi di Mestre, sono state la dottoressa Granieri e il dottor Dimastrogiovanni dell’equipe di Andria, sotto la direzione del dottor Fabio Massari. A coordinare le attività è stato il dottor Giuseppe Vitobello, responsabile aziendale del Coordinamento trapianti.

“Il nostro pensiero e il nostro ringraziamento vanno a questa famiglia unita oggi nel dolore e nella speranza – è il commento di Alessandro Delle Donne, direttore generale della Asl Bat – sono sempre di più i cittadini del nostro territorio che esprimono liberamente e in vita la volontà di donare i propri organi e questo è il segno tangibile della crescita della cultura della donazione. In un momento di dolore la donazione diventa vita, si traduce in amore per gli altri. E’ il più grande gesto di generosità possibile”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Anziani truffati a Bari: l’allarme sulla...

E’ l’ennesimo episodio di truffa ai danni di un’anziana nel nostro...
- 13 Maggio 2026

Cade dal balcone durante la gita,...

Non ce l’ha fatta il 18enne di Monopoli precipitato dal balcone...
- 13 Maggio 2026

Bari, troppi disagi per i cantieri:...

Stop del Comune di Bari alle nuove autorizzazioni per gli interventi...
- 13 Maggio 2026

Bari, incidente in tangenziale: tir si...

Incidente in tagenziale, in particolare all'altezza di Torre a Mare, dove...
- 13 Maggio 2026