VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,585 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,585 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari in prima serata su Rai Uno: domenica il debutto della fiction “Le indagini di Lolita Lobosco”

Pubblicato da: redazione | Gio, 18 Febbraio 2021 - 16:06
Foto Facebook Simonetta Dellomonaco

La Puglia di nuovo protagonista sulla Rai. Domenica prossima, alle 21.25, andrà in onda la prima delle quattro puntate della nuova serie “Le indagini di Lolita Lobosco”, ambientata e girata principalmente nel capoluogo  pugliese.

Diretta da Luca Miniero, con protagonista Luisa Ranieri, a fare da sfondo alle vicende di Lolita Lobosco, una donna del Sud, decisa, indipendente ed emancipata, è la Puglia. Oltre alla città di Bari, le riprese, che si sono svolte dal 13 luglio al 25 novembre del 2020, hanno coinvolto anche Monopoli, Fasano, Polignano a Mare e Putignano. La protagonista, Lolita, personaggio tratto dai romanzi di Gabriella Genisi, dotata di grande ingegno e autorità, è vicequestore del commissariato di polizia a Bari, sua città natale in cui è tornata dopo un lungo periodo di lavoro nel Nord Italia. Lolita, in particolare, è a capo di una squadra di soli uomini, fattore che le causerà non pochi disagi in un mondo in cui sono ancora ben saldi i valori del patriarcato, soprattutto quello del settore di cui si occupa: investigazione e giustizia. Le vicende di Lolita si snoccioleranno tra la necessità di rimanere se stessa, affrontando le battaglie per affermarsi sui suoi colleghi uomini e la lotta contro il pregiudizio di alcune donne.

“La nostra città torna nelle case di tutti gli Italiani con una nuova fiction in prima serata – aveva commentato i primi di febbraio il sindaco di Bari, Antonio Decaro, emozionato alla vista del video in onda in tv per la promozione – Già le immagini del promo sono state un colpo al cuore” – aveva sottolineato con orgoglio il sindaco.

La serie, che andrà in onda in particolare su Rai 1 a partire da domenica 21 febbraio, è prodotta da Angelo Barbagallo e Luca Zingaretti per Bibi Film Tv e Zocotoco in collaborazione con Rai Fiction. Prezioso il contributo di Apulia Film Fund di Apulia Film Commission e Regione Puglia (586.885 euro), con il quale è stata realizzata. Per la realizzazione della serie sono state impegnate oltre 75 unità lavorative pugliesi, tra cast artistico e troupe. Tra gli attori presenti, oltre a Luisa Ranieri, anche Filippo Scicchitano, Giovanni Ludeno, Jacopo Cullin e con la partecipazione di Lunetta Savino.

(Foto Facebook Simonetta Dellomonaco)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Domani a Bari Se corri è...

Domani, sabato 6 dicembre, Bari ospiterà “La Prima Run”, l’evento inaugurale...
- 5 Dicembre 2025

Cresce allarme per assalti Poste in...

Cresce l'allarme per gli assalti agli sportelli. Dopo il violento assalto...
- 5 Dicembre 2025

Emergency salva 120 migranti nel Mediterraneo...

La Life Support, nave di ricerca e soccorso di EMERGENCY, arriverà...
- 5 Dicembre 2025

Dipendenti Ikea in sciopero anche a...

Venerdì 5 dicembre le organizzazioni sindacali FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL e...
- 5 Dicembre 2025