MARTEDì, 16 APRILE 2024
72,510 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,510 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Puglia, quarto concorso Aldo Moro: primo posto per il liceo Ribezzo di Francavilla

Pubblicato da: redazione | Mar, 16 Febbraio 2021 - 20:45
Consiglio Regionale Puglia

Si è celebrata questa mattina la cerimonia di premiazione dei vincitori delle dieci borse di studio messe in palio con il quarto concorso “Aldo Moro” anno 2020, organizzata dalla sezione Biblioteca e comunicazione istituzionale del Consiglio regionale della Puglia. Il concorso ha l’obiettivo di favorire la conoscenza della vita, del pensiero, dell’azione e della tragica morte dello statista pugliese e di incrementare, in questo modo, nei giovani la riflessione, la ricerca e lo studio sulla figura di Aldo Moro.  

“La grandezza di Aldo Moro sta nel suo insegnamento dinamico e sempre attuale: non esiste una politica che non cammini insieme all’approfondimento, non esiste l’arte del governo senza la capacità di ascolto e mediazione. Ciascuno di noi ha il compito di portare con sè, nel quotidiano, il segno del suo impegno. Da un lato, ascoltando tutte le voci, soprattutto nei momenti di difficoltà, e cercando un compromesso che sia sempre al rialzo. Dall’altro, premiando lo studio, l’impegno e l’approfondimento”. È stato, durante la cerimonia, il commento della presidente del Consiglio regionale pugliese, Loredana Capone. 

I lavori sono stati avviati e moderati da Gero Grassi e alla cerimonia sono intervenuti anche Luigi Ferlicchia, presidente dell’associazione consiglieri della Regione Puglia, Giuseppe De Tomaso, direttore della Gazzetta del Mezzogiorno e il professore Pierfrancesco Dellino, in rappresentanza dell’Università di Bari intitolata proprio allo statista Aldo Moro. A 7 dei vincitori sono state assegnate delle borse di studio del valore di 500, mentre una borsa di studio di 750 euro è stata conferita al terzo posto. Il secondo classificato ha ricevuto la borsa di studio di 1.000 euro, mentre il primo classificato si è aggiudicato quella da 1500 euro. 

Gli studenti premiati sono: al primo posto il liceo Ribezzo di Francavilla Fontana (BR); secondo posto Antonio Losavio di Castellana Grotte (BA), terzo posto Chiara Maria Elena Liaci di Carosino (TA); quarto posto ex aequo Azza Ibtissam di Andrano (LE); Sara Francesca Laveneziana di Carovigno (BR); Marco Vittorio Cianciola di Bari, Alessandra Masellis di Bitonto (BA), Federica Fraccalvieri di Triggiano (BA); Serena Torrelli di Celano (AQ); Francesco Scaringi di Trani (BT).

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Maltempo a Bari, il vento sposta...

Il sole fa spazio alle nuvole con pioggia e vento tanto...
- 16 Aprile 2024

Diffamò Meloni, il filologo Barese Canfora...

"È necessaria un'integrazione probatoria approfondita che non è compatibile con la...
- 16 Aprile 2024

Bari si prepara per San Nicola,...

Bari si prepara per la festa di San Nicola con il...
- 16 Aprile 2024

Affitti brevi: mercato sfidante, ma la...

Quello degli affitti brevi è un argomento caldo in Italia oggi...
- 16 Aprile 2024