SABATO, 20 APRILE 2024
72,597 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,597 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, 6 caschi per la chemioterapia all’oncologico: a donarli i familiari dei pazienti

Pubblicato da: redazione | Mer, 3 Marzo 2021 - 15:00
Attrezzatura medica a disposizione dei pazienti dell’amburalatorio dell’Istituto Tumori ‘Giovanni Paolo II’ di Bari. E’ la donazione effettuata dai familiari dei pazienti all’unità operativa di oncologia medica, diretta da Vito Lorusso. Un gesto che arriva nonostante il momento difficile che in molti stanno vivendo a causa dell’emergenza sanitaria, che però non è riuscita a frenare la generosità dei familiari dei pazienti in cura presso l’Istituto.
La nuova dotazione, in particolare, è stata consegnata dalla famiglia Moramarco al dottor Francesco Giuliani, che ha avuto in cura il loro congiunto per un anno e mezzo. Cinque caschi termici per la chemioterapia, che consentono, tramite il freddo, di ridurre la caduta dei capelli, 9 ossimetri, 8 macchinette per la pressione, due sedie a rotelle, 6 paraventi, dipinti a mano dall’artista Valeria Patscot, che serviranno per garantire la privacy durante i trattamenti e i colloqui con i medici. Queste le attrezzature che da oggi l’Istituto, avrà a disposizione per i propri pazienti. Alla donazione, va specificato, hanno contribuito anche i colleghi ferrovieri del defunto. Familiari e colleghi, interpretando anche la volontà del loro caro, hanno voluto così esprimere gratitudine per la vicinanza che i medici e gli infermieri dell’ambulatorio hanno sempre dimostrato, anche nei momenti più duri della malattia e delle cure.

“Siamo commossi e grati – ha commentato il direttore generale dell’Istituto, Antonio Delvino – per questo gesto di generosità e di attenzione, che ci aiuterà a rendere più umani, carichi di speranza e colori, i nostri ambienti di cura. È questo che i nostri pazienti ci chiedono: non solo professionalità e competenza, ma anche vicinanza ed empatia”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Elezioni in Puglia, Sud al Centro:...

Il presidente del Movimento politico "Sud al Centro", GianLucio Smaldone, ha...
- 20 Aprile 2024

Tenta di rubare telefono su un...

Una chiamata al numero di emergenza 112 da parte di un...
- 20 Aprile 2024

Arresti a Bari, D’Attis: “Qui sistema...

"A Bari c'è evidentemente un sistema di potere che è riuscito...
- 19 Aprile 2024

Sindacato Medici, è Delia Epifani la...

Il Consiglio Regionale Puglia del Sindacato Medici Italiani, si è riunito...
- 19 Aprile 2024