MARTEDì, 16 APRILE 2024
72,493 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,493 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, ronde per fermare i roghi di rifiuti in campagna: il Comune apre alle associazioni da Japigia a Carbonara

Pubblicato da: redazione | Dom, 7 Marzo 2021 - 19:30

Il Comune di Bari, ripartizione tutela ambiente ha avviato un bando finalizzato allo svolgimento delle attività di presidio continuativo del territorio, per la lotta contro gli incendi e la segnalazione delle inottemperanze e delle situazioni di potenziale rischio incendio a Carbonara, Ceglie, Loseto (IV Municipio) e nell’attiguo territorio di Japigia.

“Abbiamo pubblicato un bando – spiega l’assessore Pietro Petruzzelli – per coinvolgere le associazioni di volontariato ambientale nella lotta ai roghi illegali nelle nostre campagne, collaborando con le forze dell’ordine. Continuano, infatti, le segnalazioni di incendi e roghi nelle zone di Carbonara, Ceglie, Loseto ma anche nei quartieri Japigia e Sant’Anna”.

“Si tratta, come sappiamo, di roghi illegali di rifiuti che invece di essere smaltiti correttamente vengono gettati nelle campagne e bruciati. Con il rischio di creare danno all’ambiente. Il bando scade il 6 aprile, e permetterà a queste associazioni di proporsi e quindi collaborare con le forze dell’ordine, attraverso il loro personale specializzato, alle azioni di controllo del territorio e di monitoraggio del fenomeno riuscendo così a determinare un intervento più tempestivo dei Vigili del fuoco”.
“In questa maniera non solo assicuriamo un contrasto più immediato al fenomeno dei roghi ma lavoriamo anche sulla prevenzione poiché il controllo più capillare del territorio può fungere anche da deterrente per l’abbandono stesso dei rifiuti. Lo sapete, noi crediamo fortemente che la collaborazione tra istituzioni e cittadini sia importante, sempre. Ma per situazioni come queste è fondamentale. Aiutatemi a spargere la voce”, conclude l’assessore Pietro Petruzzelli.
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Lunetta Savino è in scena con...

Florian Zeller indaga con estrema acutezza il tema dell’amore materno e...
- 15 Aprile 2024

Il cibo è la vera ricchezza...

E’ il cibo la prima ricchezza della Puglia con un valore...
- 15 Aprile 2024

Cus Bari protagonista a Sabaudia con...

Cus Bari protagonista a Sabaudia con il pararowing. È accaduto nella...
- 15 Aprile 2024

Incidente a Bari, coinvolti un’auto e...

Incidente a Bari, coinvolte un'auto e monopattino. È accaduto poco fa,...
- 15 Aprile 2024