MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,798 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,798 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Concorso audiovisivo “Mente locale young”, anche due scuole pugliesi in finale

Pubblicato da: redazione | Dom, 4 Aprile 2021 - 12:00

Ci sono due scuole pugliesi, di cui una nel barese, tra le finaliste del concorso “Mente Locale Young – Le scuole italiane raccontano il territorio”. Si tratta, in particolare, della Scuola Media Statale “N. Zingarelli”di Bari (con “La mia città”) e l’Istituto Comprensivo di Martano con Carpignano e Serrano di Lecce (con Ghineka Grika -Donna Grika) selezionate tra le migliori nell’aver realizzato una produzione audiovisiva in ambito scolastico raccontando il territorio.

Sono 14 in totale i film in concorso selezionati tra i 141 arrivati dalle scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia e 700 gli studenti di istituti secondari di primo e secondo grado provenienti da tutto il territorio nazionale che si sono candidati per partecipare alle giuria ‘Young’ del festival, al fianco della giuria professionale “Senior” composta dal critico cinematografico e professore universitario Roy Menarini, dalla regista, sceneggiatrice e produttrice Enza Negroni e dal filmmaker, saggista e docente Riccardo Palladino.

Si tratta, di fatto, di un successo strepitoso per questa prima edizione del concorso organizzato da CARTA|BIANCA APS e finanziato da MiC e MIUR attraverso il bando nazionale ‘Cinema per la Scuola – Buone Pratiche, Rassegne e Festival’ 2019. Nato dall’esperienza di Mente locale – Visioni sul territorio, festival internazionale che quest’anno giunge alla sua ottava edizione, ha come obiettivo quello di promuovere e valorizzare il racconto del territorio attraverso la narrazione audiovisiva. Data la quantità e la varietà dei lavori in concorso, i 700 studenti partecipanti alle giurie ‘Young’ sono stati divisi in due gruppi, uno composto da ragazze e ragazzi degli istituti secondari di primo grado ed uno formato da studenti degli istituti secondari di secondo grado . Ciascun gruppo che al momento sta frequentando il percorso didattico, previsto dal festival, sul tema del linguaggio audiovisivo e della critica cinematografica a cura di Roy Menarini e Riccardo Palladino, valuterà i film.

La giuria professionale ‘Senior’, assegnerà invece tre premi del valore di 500€: uno alla miglior opera in concorso, uno alla miglior recensione scritta dagli studenti delle medie ed uno alla miglior recensione scritta dagli studenti delle superiori. Inoltre, grazie alla collaborazione con Cefa Onlus ci sarà anche una terza giuria composta da giovani cittadini tunisini di età compresa tra gli undici e diciassette anni, coinvolti nei progetti di formazione cinematografica delle associazioni partner CEFA ArtRue e Sentoiers-Massarib, che stanno seguendo lo stesso percorso didattico delle altre giurie ‘Young’, in lingua francese. La valutazione delle opere da parte degli studenti tunisini si sommerà a quello delle giurie young degli studenti italiani. Anche la giuria Cefa concorrerà al premio per la miglior recensione, insieme alle giurie formate dagli studenti delle scuole medie.

Il festival con le 14 opere finaliste si svolgerà, nello specifico, dal 3 all’8 maggio in streaming gratuito e accessibile da tutta Italia su Docacasa.it – la piattaforma creata dall’associazione DER Documentaristi dell’Emilia-Romagna – alla pagina dedicata https//:festival-mente-locale-young.docacasa.it,  con replica dei vincitori il 9 maggio.

Ecco qui di seguito le scuole in finale:

La mia città – Scuola Media Statale “N. Zingarelli”, Bari
Paesaggi al limite – Liceo artistico Marco di Polo, Venezia
Statale 106 -Istituto Tecnico Tecnologico “Malafarina”, Soverato (CZ)
La mia città: punti di vista- IISS Firpo-Buonarroti, Genova
La città – Liceo “G. Carducci”, Ferrara
In medio stat Imola – Liceo Rambaldi – Valeriani, Imola (BO)
Movida – Liceo Giorgio dal Piaz, Feltre  (BL)
So’ vivo! – I.S.I.S. Livatino, Napoli
Con i nostri occhi – Liceo Laura Bassi, Bologna
Il Gigante addormentato – Liceo Artistico Statale della Villa Reale di Monza “Nanni Valentini”, Monza (MI)
Oltre il solleone – Liceo Classico Statale “A.Pansini”, Napoli
AdOvest – Andare e restare – Liceo Statale “Pascasino”, Marsala (TP)
Cinema Roma – Istituto Comprensivo Statale n.1 e n.2, Sinnai (CA)
Ghineka Grika (Donna Grika) – Istituto Comprensivo di Martano con Carpignano e Serrano, Lecce

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Diversa-mente in sicurezza, corsi di sicurezza...

Dopo la tappa di Barletta (sia teorica che pratica) e i...
- 18 Marzo 2024

Pubblicità sul gioco d’azzardo, Agcom sanziona...

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha comminato una sanzione di...
- 18 Marzo 2024

A Bari un nuovo giardino al...

Inaugurato questa mattina al San Paolo il nuovo giardino realizzato in...
- 18 Marzo 2024

Riparte il bonus psicologico: “Psicoterapia non...

“Investire nel benessere psicologico ha ritorni economici molto grandi pertanto il...
- 18 Marzo 2024