VENERDì, 29 MARZO 2024
72,050 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,050 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Covid in Puglia, Emiliano: “Non è facile vaccinare senza vaccini”

Pubblicato da: redazione | Dom, 4 Aprile 2021 - 18:36

“Auguri fratelli e sorelle, in questa Pasqua tremenda come nessun’altra nella mia vita.Non è facile. Niente è stato facile in quest’anno di immensa sofferenza”. Inizia così il suo messaggio di auguri pasquali il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.

“È difficile abbassare i contagi senza danneggiare l’economia e senza limitare la libertà delle persone – prosegue Emiliano – . Non è facile in particolare vaccinare senza vaccini. Che sono scarsi in tutta Italia e in tutta Europa e sono di tipi diversi, ciascuno adatto a diverse età e a diverse condizioni di salute, salvo nuove autorizzazioni che cambiano le precedenti. Come è accaduto con Astrazeneca, autorizzato sino a poco tempo fa solo fino ai 55 anni, che ci hanno ordinato di somministrare a personale scolastico e forze dell’ordine, mentre non avevamo abbastanza dosi di Pfizer da Roma per mettere prima in sicurezza i fragili. E adesso che stiamo vaccinando i fragili, speriamo che i Moderna da assegnare ai Medici di Famiglia arrivino sul serio in quantità adeguate per raggiungere tutta la platea al più presto”.

“Non è facile – continua –  vaccinare migliaia di persone contemporaneamente con vaccini che si conservano a temperature diverse con differenti tempi e procedure di preparazione e di scongelamento.Non è facile rispettare piani vaccinali governativi cambiati in corsa mentre già erano stati dati appuntamenti alle categorie dei servizi essenziali che in Italia, lo abbiamo capito in questa occasione, nessun Ministero sa elencare”.

Poi un riferimento ad altre Regioni. “E chi ha utilizzato tutto lo stock vaccinale, che adesso sembra più veloce degli altri, senza pensare alla seconda dose, chiede adesso dosi supplementari che non dovrebbe poter avere”.

“Non è facile predisporre una macchina che potrebbe andare ad alta velocità, tenendola col motore che sfolla senza vaccini da inoculare”.

“La nostra sofferenza è niente rispetto alla croce di chi ha perso la vita o quella di un proprio caro a causa del virus. Ringrazio tutti coloro che anche oggi stanno lavorando duramente per salvare più vite possibili”.

“Buona Pasqua a tutti coloro che da più di un anno fanno tutto quanto in loro potere per abbassare contagi e guarire persone, senza cedere all’egoismo di salvarsi da soli.Auguri a tutti indistintamente per una Pasqua, un passaggio, che sia veloce e meno doloroso possibile verso la Resurrezione della ragionevolezza e della responsabilità”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Asl apre nuovo ambulatorio a Bari:...

Torna il Servizio di Continuità Assistenziale nel cuore del II Municipio...
- 29 Marzo 2024

Autismo, maratona di 30 ore in...

 In acqua per sensibilizzare sui temi della disabilità e in particolare...
- 29 Marzo 2024

Incendio nel Policlinico di Bari: evacuato...

Un incendio  è divampato nel Policlinico di Bari: le fiamme hanno...
- 29 Marzo 2024

La Pasqua entra nel vivo: a...

Si entra nel vivo dei riti di Pasqua. A Bari vecchia,...
- 29 Marzo 2024