GIOVEDì, 18 APRILE 2024
72,548 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,548 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Covid, stop a ristoranti e turismo: il 18% delle aziende agricole pugliesi in crisi

Pubblicato da: redazione | Lun, 12 Aprile 2021 - 19:00

Il 18% delle aziende agricole pugliesi – quasi una su cinque – vive una situazione di crisi economica conseguente alla riduzione della domanda nel settore. È quanto emerge dall’analisi di Coldiretti sui dati Istat relativi al periodo compreso tra il 2020 e il 2021, in cui è evidente come la situazione sia conseguente al crollo del turismo e dal taglio degli acquisti da parte dei 20 mila bar, ristoranti e pizzerie costretti alla chiusura in Puglia. A ciò si aggiunge il fatto che circa 4 aziende su dieci, pari al 40,8% del totale della regione, non hanno ancora ricevuto alcun sostegno economico dal governo.

“È importante aver ottenuto il taglio del costo del lavoro, ma occorre rafforzare le misure di sostegno all’agricoltura nei settori che hanno avuto perdite più rilevanti come quello dell’allevamento, dell’agriturismo, del vino e del florovivaismo, ma anche promuovere l’economia circolare a favore del biogas, commenta Savino Muraglia, presidente di Coldiretti Puglia”.

Tra le preoccupazioni del settore, emerge l’impatto dell’aumento dei costi di produzione (7,5%) che riguarda le materie prime, dai prodotti energetici agli alimenti per il bestiame. Ancora, il 6,9% degli addetti ai lavori segnala la mancanza di liquidità per fare fronte alle spese correnti. “Uno scenario preoccupate – spiega Coldiretti – con il 9,5% delle aziende agricole che ritiene che non sia possibile tornare alla situazione antecedente all’emergenza Covid. Stiamo vivendo una situazione emergenziale straordinaria sia sul fronte sanitario che economico – continua Muraglia – con l’intera filiera alimentare impegnata in prima linea a garantire il cibo necessario alle famiglie pugliesi, uno sforzo importante anche di responsabilità che rende merito ad un sistema agricolo e agroalimentare evidentemente robusto che sta tenendo testa con fatica alla crisi, ma che va supportato con adeguate misure di sostegno e incentivanti”, conclude il presidente di Coldiretti Puglia.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Un chatbot con Intelligenza artificiale per...

L'Agenzia spaziale europea (Esa) lavora ad un chatbot per dare informazioni...
- 17 Aprile 2024

Salute della donna, a Foggia in...

Visite gratuite alle donne in occasione del 22 aprile, giorno in...
- 17 Aprile 2024

Scontro tra auto sulla provinciale per...

È di un morto e un ferito il bilancio di un...
- 17 Aprile 2024

Voto in condotta più “influente” a...

“Bene l’approvazione al Senato della riforma della valutazione della condotta. Rappresenta...
- 17 Aprile 2024