MARTEDì, 16 APRILE 2024
72,511 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,511 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Covid, a Bari ancora troppi contagi. Decaro: “Chiedo scusa ai concittadini”

Pubblicato da: redazione | Ven, 16 Aprile 2021 - 16:25

“Sorridenti, seduti al tavolino e senza mascherine”. Il sindaco di Bari e presidente Anci Antonio Decaro ha pubblicato sui social una fotografia (in basso) scattata a Londra pochi giorni fa, con la ripresa delle attività commerciali grazie alla massiccia campagna di vaccinazione. “Questa foto non è di due anni fa. È del 12 aprile del 2021”, scrive Decaro.

“E io non riesco a crederci. Centinaia di persone per strada, sedute ai tavolini, quasi tutte senza mascherina. Sembrano scene da un’altra vita. Invece è semplicemente Londra. Dove qualche giorno fa le autorità scientifiche hanno dichiarato raggiunta l’immunità di gregge. Mentre guardo questa foto mi scorrono veloci davanti agli occhi le immagini delle nostre strade vuote, della disperazione dei manifestanti in piazza in questi giorni, delle mie figlie chiuse nelle proprie stanze costrette a cercare i loro amici negli schermi di un cellulare o di un pc. E mi sento triste, impotente, vorrei spaccare qualcosa, prendermela con qualcuno”.

“E invece l’unica cosa che posso fare, io che rappresento un’istituzione, è prendermela con me stesso. E chiedere scusa a tutti voi, miei concittadini. Vi chiedo scusa per gli errori che ho commesso, per le decisioni sbagliate, per quelle prese troppo tardi, per quelle non prese. E potrei dire che un sindaco non ha competenze in materia di vaccinazione, o non può costringere le aziende farmaceutiche a rispettare gli accordi, o non può far funzionare gli ospedali o far ripartire l’economia. Ma non voglio alibi. Perché se la situazione è ancora difficile, un uomo delle istituzioni ha il dovere di assumersene la responsabilità”.

“Quello che posso dirvi è che, con tutti i miei limiti, io ce l’ho messa tutta, ogni giorno, da tredici mesi a questa parte, per provare a fare il possibile per contrastare questa maledetta sciagura. Ora i contagi stanno diminuendo e la campagna vaccinale finalmente sembra aver imboccato la strada giusta, ma io continuo a guardare questa foto e a chiedervi scusa. Perché quella è Londra e invece dovrebbe essere Bari, quella è Inghilterra invece dovrebbe essere Italia. Sì, perché quelle che vediamo in foto non sono scene da un’altra vita. Quella è la nostra vita”, conclude Decaro.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Doppia guida dei taxi a Bari,...

Al via la "doppia guida dei taxi" a Bari. Sono state...
- 16 Aprile 2024

Maltempo a Bari, il vento sposta...

Il sole fa spazio alle nuvole con pioggia e vento tanto...
- 16 Aprile 2024

Diffamò Meloni, il filologo Barese Canfora...

"È necessaria un'integrazione probatoria approfondita che non è compatibile con la...
- 16 Aprile 2024

Bari si prepara per San Nicola,...

Bari si prepara per la festa di San Nicola con il...
- 16 Aprile 2024