GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,031 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,031 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Cucina, antibatterica e antinfiammatoria: oggi in tavola i colori vivaci della calendula

Pubblicato da: Francesca Emilio | Dom, 2 Maggio 2021 - 09:00

Antibatterica e antinfiammatoria, parliamo della calendula, una pianta ricca di proprietà nutrizionali terapeutiche per l’organismo. Conosciuta anche con il nome “oro di Maria”, sono moltissime le proprietà attribuite a questo fiore dai colori vivaci che, se portato in tavola è capace di apportare notevoli benefici all’organismo. Ricca di polisaccaridi, flavonoidi, triterpeni, caroteni, fitosteroli e mucillagini, la calendula, è preziosa soprattutto per le donne. Il suo utilizzo infatti ha un azione antispasmodica sui dolori mestruali e addominali contribuendo inoltre a diminuire i flussi abbondanti, ma non solo.

La calendula, come già detto, ha anche proprietà antinfiammatorie. Questo fiore giallo arancio è capace infatti di agire sulle irritazioni delle mucose, grazie alla presenza di mucillagini, risultando indicata in caso di colite, ulcere, gastrite e qualunque patologia presente nei tessuti interni. Anche per uso esterno la calendula è un ottimo alleato grazie alle proprietà cicatrizzanti, antisettiche e rinfrescanti che lo rendono un rimedio prezioso in caso di scottature, ferite, ma anche arrossamenti della pelle, irritazioni e infiammazioni gengivali. La calendula, va specificato, si adatta a diverse tipologie di ambienti e terreni. Negli ultimi anni è diventato sempre più difficile trovarla, prima infatti era solito ammirarla sui terreni incolti, soprattutto in zone con buona esposizione al sole. Oggi è ancora facile trovarla, in Italia meridionale, nelle zone in stato selvatico. I più grandi, soprattutto i nonni, sono soliti infatti fare escursioni per raccoglierla e utilizzarla sia per creare creme e oli, sia per utilizzarla in cucina, grazie al suo aroma dolce e gradevole. Ecco qui due ricette semplici e veloci per portarla in tavola.

PASTA CON PESTO DI CALENDULA E SALMONE

Tostate circa 15 mandorle in un padellino. Successivamente inseritele in un robot da cucina e frullatele. A parte pulite per bene i fiori di calendula, prima sciacquandoli sotto acqua corrente, poi procedendo a staccare i petali lasciandoli successivamente ad asciugare su un panno. Aggiugete i petali (andrà bene un mazzo di almeno 10 fiori) all’interno del robo da cucina con olio extra vergine di olive, sale, parmiggiano reggiano, pecorino romano. Frullate per bene. A parte in una pentola mettete a rosolare del salmone affumicato con dello scalogno. Una volta pronto aggiungete anche il salmone nel robot. Frullate e, infine, una volta cotta la pasta, mescolate in una ciotola gli ingredienti aggiungendo, infine, altro parmigiano e una spolveratina di pepe nero.

MUFFIN NOCCIOLE E CALENDULA

Uno snack salutare e gustoso per piccoli e adulti. In una ciotola mescolate circa 300 grammi di cucina con 50 grammi di cacao amaro, zucchero e lievito. A parte, mescolate invece uova (ne basteranno 2), latte di avena (circa 150 ml) e olio di semi (almeno un cucchiaio). Successivamente unite il contenuto delle due ciotole amalgamando il tutto e aggiungendo, inoltre, circa 15 grammi di nocciole (potete scegliere, a seconda dei gusti, se tritarle o se lasciarle integre). Distribuite l’impasto all’interno degi stampini per muffin infornando, infine, a 180 per almeno 25 minuti circa.

Foto Pixabay

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sicurezza sul lavoro, il prof Vimercati...

Prestigioso riconoscimento per il prof. Luigi Vimercati, ordinario di Medicina del...
- 28 Marzo 2024

Fantini: “Tra Modena e Bari potrebbe...

Ultimi giorni di preparazione per il Bari in vista del ritorno...
- 28 Marzo 2024

Test Epatite C in ritardo in...

“Nella lotta per l’eliminazione del virus dell’epatite C (HCV), i burocrati...
- 28 Marzo 2024

Collaudatore morto sulla pista di Nardò,...

Ci sono nove indagati, compresa la società Nardò Technical Center, per...
- 28 Marzo 2024