MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,798 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,798 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Puglia, a Lecce dal 9 giugno in mostra “Vita su una gamba.10 anni di guerra in Siria”

Pubblicato da: redazione | Mar, 8 Giugno 2021 - 18:00

A partire da mercoledì 9 giugno, fino a domenica 25 luglio, nelle sale del Convitto Palmieri – Biblioteca Bernardini di Lecce, sarà allestita la mostra di Amany al-Ali, “Vita su una gamba sola. 10 anni di guerra in Siria”. Trentuno illustrazioni digitali in cui l’artista 37enne siriana, racconta dieci anni di vita a Idlib, situato nel nord del paese. Si tratta di una regione particolarmente colpita dai raid del regime di Bashar al-Assad, nel mirino delle milizie estremiste.

“Ogni disegno parla di un aspetto diverso della vita che è cambiato – ha raccontato l’artista – ogni disegno racconta un dettaglio che voglio comunicare al pubblico. Le case si sono trasformate in campi profughi, l’istruzione si è persa, la morte è dappertutto, l’amore e la musica sono stati colpiti e messi a tacere”. La mostra percorre dunque il cambiamento che c’è stato nel corso degli anni, un cambiamento che ha visto i luoghi lentamente svuotarsi di vita. Durante il percorso lungo la mostra è presente anche una sezione speciale dedicata alla figura della donna. Quesa sezione è composta da quattro illustrazioni definite dall’artista “di ispirazione espressionista”. All’interno della mostra c’è anche un “paesaggio sonoro” affidato a Marc Codsi, compositore, chitarrista e polistrumentista oltre che produtture, tra i principali fautori del rinnovamento della scena musicale contemporanea mediorientale e libanese.

La mostra, realizzata e promossa dall’associazione Diffondiamo Idee di Valore e dal festival Conversazioni sul futuro con il patrocinio della sezione italiana di Amesty International e con il sostegno della Regione Puglia e del Teatro Pubblico Pugliese, è tradotta in tre lingue, italiano, arabo e inglese. Il percorso sarà impresiosito inoltre dalle didascalie dell’artista e dagli interventi di Marc Codsi, Marta Serafini (giornalista del Corriere della Sera) e Riccardo Nouri, portavoce italiano di Amnesty International. L’inaugurazione si terrà martedì 8 giugno.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Diversa-mente in sicurezza, corsi di sicurezza...

Dopo la tappa di Barletta (sia teorica che pratica) e i...
- 18 Marzo 2024

Pubblicità sul gioco d’azzardo, Agcom sanziona...

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha comminato una sanzione di...
- 18 Marzo 2024

A Bari un nuovo giardino al...

Inaugurato questa mattina al San Paolo il nuovo giardino realizzato in...
- 18 Marzo 2024

Riparte il bonus psicologico: “Psicoterapia non...

“Investire nel benessere psicologico ha ritorni economici molto grandi pertanto il...
- 18 Marzo 2024