LUNEDì, 17 AGOSTO 2026
91,543 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
91,543 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Tumore alla tiroide, trovato un farmaco in grado di ridurre del 78 per cento il rischio di morte

Pubblicato da: redazione | Dom, 13 Giugno 2021 - 10:00
ricerca

Un farmaco usato per il trattamento di alcune forme di tumore al rene, il cabozantinib, allunga la vita di chi soffre di una particolare forma aggressiva di tumore alla tiroide. E’ quanto emerge nel corso di una sessione dell’Asco 2021, il congresso dell’American Society of Clinical Oncology, grazie a uno studio in fase di pubblicazione su Lancet Oncology. Il lavoro è stato realizzato sui casi di carcninoma differenziato alla tiroide refrattario alle cure di radioiodio, che si usa quando i pazienti presentano rischio elevato di recidiva di malattia, asportazione incompleta del tumore o metastasi.

Cabozantinib ha dimostrato una riduzione significativa del rischio di progressione di malattia o di morte del 78% rispetto al placebo. Howard Mayer, Executive Vice President e Head of Research and Development di Ipsen, società che sviluppa il farmaco, spiega che: “i risultati dello studio erano molto attesi, tenuto conto che l’attuale sopravvivenza delle persone affette da questa forma non comune di carcinoma della tiroide differenziato è di 3-5 anni dalla diagnosi delle lesioni metastatiche”.

I risultati del lavoro sono serviti come base per la richiesta alla Food and Drug Administration (Fda) statunitense di ampliamento dell’indicazione di cabozantinib anche a questa forma di cancro. Nel 2020 sono stati diagnosticati più di 580.000 nuovi casi di carcinoma tiroideo a livello mondiale: la sua incidenza è tre volte maggiore nelle donne rispetto agli uomini. (ANSA).

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bullismo su una 12enne nel Leccese,...

Ripetuti episodi di bullismo ai danni di una studentessa di poco...
- 17 Agosto 2026

Bari, via Giulio Petroni: asfalto nuovo...

Non è passato molto tempo dalla conclusione del rifacimento del manto...
- 17 Agosto 2026

Alga tossica, a Bari e provincia...

Alga tossica, è ancora allarme in Puglia nella prima quindicina d'agost,...
- 17 Agosto 2026

Furbetti dei rifiuti a Bari, altri...

Nuovi controlli contro il conferimento irregolare dei rifiuti a Bari. La...
- 17 Agosto 2026