GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,733 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,733 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Cucina, ricco di minerali e vitamine: oggi in tavola il basilico

Pubblicato da: Francesca Emilio | Dom, 20 Giugno 2021 - 09:00

Ricco di minerali e vitamine, parliamo del basilico, dalle notevoli proprietà nutritive e salutari capaci di apportare preziosi benefici all’organismo. Fonte di rame e vitamina C, un consumo abituale di basilico, sia crudo in insalata, sia utilizzato per insaporire il proprio sugo, offre molteplici benefici sia al corpo, sia alla mente. Alcuni studi, in particolare, hanno dimostrato che le proprietà benefiche del basilico risiedono, nello specifico, in due aree principali. Si tratta degli oli volatili e dei flavonoidi. I primi, hanno proprietà antibatteriche e sono efficaci, appunto, nel contrastare la crescita di batteri, tra cui Stafilococco, Escherichia Coli, ma anche Listeria e Yersinia enterocolitica. Per quanto riguarda i flavonoidi invece, questi ultimi contribuiscono a proteggere la struttura delle cellule e i cromosomi dai danni delle radiazioni e inoltre, dai danni ossidativi dei radicali liberi. Ma non solo.

Il basilico è infatti, come già detto, una preziosa fonte di minerali e vitamine, tra questi non  si possono non citare il manganese, ma anche la vitamina K, C, il rame e, infine, calcio, acido folico, ferro e acidi grassi omega 3. Tra le altre proprietà che rendono essenziale la presenza del basilico all’interno del proprio piano alimentare, ci sono gli effetti antinfiammatori, capaci di alleviare problemi come artrite reumatoide o intestino infiammato e, inoltre, la vitamina A, di cui il basilico è un’ottima fonte. In particolare, la vitamina A, rende il basilico ricco di carotenoidi, come il betacarotene, potente antiossidante capace di proteggere le cellule epiteliali non solo proteggendo le cellule dai danni  dei radicali liberi, ma anche prevenendo l’azione ossidante sul colesterolo. In merito al colesterolo, nello specifico, grazie a questi nutrienti, il consumo di basilico offre anche benefici cardiovascolari. Infine, questa pianta dall’odore speziato, è un’ottima fonte di magnesio, minerale essenziale sia per i muscoli, sia per i vasi sanguigni. Ecco qui due ricette semplici e veloci per portarlo in tavola.

INVOLTINI DI BASILICO MEDITERRANEI

Per questa ricetta sarà necessario selezionare le foglie di basilico più grandi. In questo caso sarebbe opportuno prendersi cura di una piantina in casa, per essere sicuri della qualità biologica di quest’ultima. Basteranno circa una quindicina di foglie, che dovrete lavare e asciugare per bene. Spalmate sulle foglie, della Philadelphia light, poi, tritate finemente della mozzarella e tagliate a pezzettini del pomodoro versando questi ultimi, con una spruzzata di origano e un filo di olio extravergine di oliva. Se di vostro gradimento aggiungete anche delle olive nere, denocciolate. Aggiustate di sale, se necessario. Consigliamo, inoltre, anche la versione con la Philadelphia aromatizzata (ad esempio al salmone). In ogni caso, alla fine del procedimento,  arrotolate le foglie legandole con del filo di erba cipollina, al quale farete un nodo.  Si tratta di una pietanza fresca, perfetta per un aperitivo diverso dal solito.

SPAGHETTI BASILICO E GRANA PADANO

Lavate e asciugate per bene le foglie di basilico (circa 100 grammi) Successivamente versatele nel mixer assieme a circa 20 mandorle e frullate. Aggiungete inoltre del sale e un filo di olio extravergine di oliva. Per ottenere una crema maggiormente fluida aggiungete dei cubetti di ghiaccio e continuate a frullare. A parte, in una padella, fate riscaldare almeno 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva. Versate poi nella padella gli spaghetti che avrete precedentemente cotto, conservando a parte l’acqua di cottura. Basteranno circa 60 grammi di spaghetti a testa. Versate nella padella del grana padano e del romano grattugiato. A questi aggiungete la crema di basilico versando anche l’acqua di cottura (da una tazzina a un bicchiere per ottenere un condimento cremoso). Continuate a mescolare aggiungendo, se di vostro gradimento, anche del peperoncino macinato.

(Foto Pixabay)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Cementificazione selvaggia, in Puglia cresce il...

Il consumo di suolo in Puglia accelera alla velocità di 7,18...
- 25 Aprile 2024

A Bari il primo premio “Villaggio...

L'associazione De Gustibus Vitae, attiva dal 1991 nella promozione dei territori...
- 25 Aprile 2024

25 aprile a Bari, Romito: “Libertà...

"Nel giorno in cui si festeggia la Libertà nel nostro Paese,...
- 25 Aprile 2024

In Puglia cresce il numero dei...

Nel 2023 in Puglia il numero di donatori utilizzati è stato...
- 25 Aprile 2024