VENERDì, 29 MARZO 2024
72,038 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,038 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, marciapiedi e piante: nuovo look per l’area verde sul lungomare IX Maggio a San Girolamo

Pubblicato da: redazione | Ven, 2 Luglio 2021 - 17:50

L’area verde sul lungomare IX Maggio, situata nei pressi di via Vito de Fano (all’altezza dei civici 2/a, 2/b, 2/c e 2/d), sarà riqualificata. E’ quanto comunicato nelle scorse ore, in seguito ad una proposta effettuata dall’assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Galasso. La proposta, approvata ieri in giunta, riguarda nello specifico un’area di circa 300 metri quadrati.

Si tratta, nello specifico, della zona che si trova si trova tra il waterfront di San Girolamo e l’installazione artistica realizzata da Jasmine Pignatelli sulla facciata di un palazzo di proprietà di Arca Puglia, che commemora lo sbarco della nave Vlora avvenuto l’8 agosto del ’91 nel porto di Bari. L’area, sino ad oggi costituita da una superficie incolta e delimitata da un cordone in pietra su tre lati e da un muro in calcestruzzo armato lungo il lato sud, sarà sottoposta a diversi interventi. Tra questi: la realizzazione di un marciapiede in continuità con quello esistente lungo il perimetro dell’area, comprensivo di rampa per l’accesso delle persone con disabilità; il rifacimento della pavimentazione di parte del marciapiede esistente; il rivestimento del muro esistente lungo il lato sud dell’area a verde; la realizzazione di una panchina in calcestruzzo armato rivestita lungo il marciapiede di nuova realizzazione; la riqualificazione dell’area mediante l’installazione di una seduta costituita da un parallelepipedo rivestito con lamiera forata e della messa a dimora di piante e arbusti.

Il materiale utilizzato per i rivestimenti sarà in pietra, in continuità con l’intervento di riqualificazione del waterfront. Il parallelepipedo avrà dimensioni pari a 7.10 metri x 5.80 metri e sarà realizzato mediante la posa in opera di igloo di 40 cm circa, sui quali verrà posta una soletta in calcestruzzo armato che costituirà il piano di appoggio per la lamiera forata di rivestimento. Per creare un gioco di luci atto che valorizzi l’installazione artistica, saranno posizionati degli strip led. L’intero spazio sarà sistemato attraverso un accurato intervento di pulizia e con la messa a dimora di fasce di arbusti che si alterneranno a zone pavimentate. Il costo dei lavori ammonta complessivamente a € 99.900.

“Grazie a questo intervento – ha dichiarato Giuseppe Galasso – riqualificheremo l’area sottostante quel prospetto cieco degli edifici delle case popolari che oggi ospita l’installazione artistica in codice morse dedicata da Jasmine Pignatelli al ricordo delle parole pronunciate dall’allora sindaco Dalfino all’arrivo delle migliaia di donne e uomini albanesi a bordo della nave Vlora. In questo modo daremo vita a una sorta di quinta sottostante l’opera dove i cittadini possano sostare. Il nostro obiettivo è quello di eseguire al più presto i lavori di riqualificazione, in modo che il prossimo 8 agosto l’area si presenti nella sua nuova veste in occasione del trentennale di quell’evento drammatico che ha segnato la storia recente della nostra città, affinché resti viva la memoria di una storia di ospitalità, attraverso il fascino che questo monumento potrà continuare a suscitare nel tempo anche grazie alla riqualificazione dello spazio pubblico circostante ” – ha concluso.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024